Share

Un successo l’avvio di Confservizi in Tour, viaggio attraverso i territori delle 158 aziende associate

19 Settembre 2018

Confservizi CISPEL Lombardia ha fatto tappa nei territorio di Brescia-Bergamo e Pavia-Lodi. “Per rafforzare le utility lombarde puntiamo su attività di rappresentanza, formazione intensa, una comunicazione incisiva, gruppi di lavoro specifici, con una visione del contesto nazionale ed europeo”

Buon avvio per ‘Confservizi In Tour’. La serie di appuntamenti itineranti promossi da Confservizi CISPEL Lombardia* per incontrare territori e aziende dei servizi pubblici locali, ascoltarne le esigenze e pianificare azioni di sviluppo condiviso, è partita nei giorni scorsi da Acque Bresciane a Rovato e Pavia Acque.

A fare gli onori di casa durante il primo incontro nel territorio di Brescia e Bergamo sono stati Gianluca Delbarba Presidente di ACQUE BRESCIANE e Paolo Franco Presidente UNIACQUE SPA di Bergamo e consigliere regionale, nel secondo incontro per l’area Pavia-Lodi il Presidente di Pavia Acque Matteo Pezza e il Direttore generale Stefano Bina..

“Noi saremo tanto più forti quanto più sapremo ascoltare le aziende associate e tutti insieme fare squadra – ha sostenuto il Presidente di Confservizi CISPEL Lombardia Alessandro Russo che ha aperto le giornate presentando dati e attività di un settore che nel Nord Ovest ha un fatturato da 17 miliardi euro, impiega 42.000 addetti con 1,6 miliardi di investimenti, incidendo sul Pil di quest’area per il 66%.

“Ad oggi la nostra rete associativa rappresenta 158 aziende con un fatturato di circa 3 miliardi di euro – ha aggiunto Russo – Le aziende di servizi pubblici locali non solo gestiscono una ricchezza naturale del territorio, ma soprattutto gestiscono servizi e infrastrutture per i cittadini, pianificano investimenti e creano lavoro”.

La collaborazione con Enti, organizzazioni e istituzioni, a livello nazionale e lombardo, ha consentito in questi anni a Confservizi CISPEL Lombardia di fare attività di rete a tutela degli interessi delle aziende, partecipando attivamente anche a progetti di ricerca e tavoli tecnici finalizzati alla stesura o modifica di norme e atti.

“Per rafforzare le utility lombarde puntiamo su attività di rappresentanza, formazione intensa, una comunicazione incisiva, gruppi di lavoro specifici, con una visione del contesto nazionale ed europeo che ci porta tutti a crescere, anche le aziende più piccole che da sole non potrebbero averne la forza – ha dichiarato il direttore generale Giuseppe Viola – Confservizi vuole essere il facilitatore di scambio di esperienze, professionalità e buone pratiche per uno sviluppo complessivo delle aziende dei servizi pubblici locali”.

PROSSIMI INCONTRI:

Lunedì 24 settembre, ore 10.00-13.00
presso Silea – Via L. Vassena, 6 – Valmadrera (LC- SO)

Mercoledì 26 settembre, ore 10.30-13.00
presso Gruppo ASPM – Via Cairoli, 17 – Soresina (CR-MN)

Venerdì 28 settembre, ore 10.00-13.00
ospiti di Agesp Spa – “Club House” Le Robinie a Solbiate Olona (CO-VA)

Giovedì 11 Ottobre, ore 10.30-13.30,
presso CEM, Località Cascina Sofia 1 – Cavenago Brianza (MI-MB)

Gli incontri sono aperti anche alle aziende non associate. Per partecipare basta scrivere a: segreteria@confservizilombardia.it