Rating di legalità

Share

Confservizi CISPEL Lombardia supporta le aziende associate nel percorso di richiesta di attribuzione del rating di legalità.
L’Associazione ritiene infatti che tale riconoscimento possa costituire un’opportunità per le aziende associate in quanto questo strumento, oltre a certificare l’adozione di comportamenti etici e trasparenti da parte dell’impresa, permette alle aziende di beneficiare di alcuni vantaggi in sede di concessione dei finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Cos’è il rating di legalità?
Il rating di legalità è un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità, attribuito dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) alle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:
• sede operativa in Italia;
• fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
• iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
• rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità
Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette” (★). Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’area Relazioni istituzionali dell’Associazione – segreteria@confservizilombardia.it