Fonservizi è il fondo per le aziende dei servizi pubblici costituito dall’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.
Forse non sapevi che…
Ogni mese, a norma di legge, tutte le imprese versano obbligatoriamente e automaticamente all’INPS un contributo pari allo 0,30 % dello stipendio di ogni dipendente, in virtù dell’art. 25, comma 4, L. 21/12/78, n. 845 e s.m.i. (c.d. Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria).
Le aziende, però, possono scegliere di indirizzare questo 0,30% a un fondo interprofessionale così da usufruire di corsi di formazione gratuiti grazie al contributo già versato.
Fonservizi finanzia i piani formativi attraverso due canali:
- l’Avviso pubblico: strumento con il quale il Fondo mette a disposizione delle imprese aderenti finanziamenti per la formazione continua, attraverso procedura di evidenza pubblica e indipendentemente dall’ammontare dei contributi versati.
- il Conto Formazione Aziendale (CFA): strumento rapido e semplificato che permette di presentare piani formativi utilizzando direttamente l’ammontare versato.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Francesca Ceron – formazione@confservizilombardia.it