Share

“Scenari climatici e valutazioni per l’impresa”, gli effetti economici e finanziari dei cambiamenti climatici sulle utility

12 Aprile 2021

Segnaliamo l’interessante lettura di “Scenari climatici e valutazioni per l’impresa”, la pubblicazione di Fondazione Utilitatis condotta da Silvio Gualdi e Massimo Buongiorno, con la collaborazione scientifica di Stefano Pareglio.
I due studi di cui si compone il lavoro ci ricordano come gli effetti del cambiamento climatico riguardano non solo aspetti globali ma anche i risultati economici e finanziari delle aziende, con particolare riferimento alle utility.

Il cambiamento climatico costituisce ormai da tempo un argomento di ampio interesse sul piano ambientale e sociale.
Obiettivo di questa ricerca è far crescere la consapevolezza della rilevanza degli impatti del cambiamento climatico per le imprese e in particolare per quelle che operano nei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente.

Come si legge nella presentazione, il lavoro è costituito da due parti, logicamente consequenziali.
1. La prima fornisce le principali conoscenze di base relative al clima, i suoi cambiamenti, gli strumenti che utilizziamo per esplorarli e quello che tali strumenti permettono di anticipare circa i possibili stati climatici futuri del pianeta.
Il cambiamento climatico è un processo che è ormai iniziato più di un secolo fa ed è ancora in corso. Gli effetti di questo processo, riassunti e discussi nello studio, si traducono velocemente in impatti fisici che, a loro volta, riversano i loro effetti in innumerevoli settori della nostra società.
Uno degli ambiti più direttamente colpiti, per esempio, è quello della gestione delle risorse idriche.
La comunità scientifica delle scienze del clima ritiene unanimemente che le attività umane abbiano causato la maggior parte dell’incremento di temperatura registrato a partire dalla seconda metà del secolo scorso e che questo riscaldamento comporti un cambiamento climatico globale.

2. Parallelamente alle estreme conseguenze ambientali e sociali, il cambiamento climatico modifica le variabili di base sulle quali i sistemi aziendali sono progettati e modella un nuovo contesto operativo. In questo contesto, la seconda parte del lavoro presenta una mappa logica di riferimento per
esaminare gli effetti del cambiamento climatico a livello di singola impresa, concentrando l’attenzione sugli effetti prodotti a livello reddituale, patrimoniale e finanziario. Il focus adottato è volto a verificare gli effetti complessivamente prodotti dal cambiamento climatico sulle aziende e ai relativi impatti.

SCARICA E LEGGI QUI