Share

Presentato a Utilitalia il documento di orientamento sul futuro della Federazione, in vista del rinnovo degli organi

13 Marzo 2024

L’assemblea degli associati di Utilitalia, in vista del percorso che porterà al rinnovo degli organi della Federazione, ha nominato lo scorso 5 dicembre 2023 la Commissione Elettorale.

La Commissione, al fine di raccogliere gli orientamenti delle associate anche in merito gli indirizzi che la Federazione dovrebbe perseguire nel prossimo triennio, ha avviato delle consultazioni.

Il Presidente Yuri Santagostino, su mandato della Giunta Esecutiva di Confservizi Lombardia e in rappresentanza delle associate (acqua, ambiente ed energia) ha partecipato con Alessandro Lanfranchi (Coordinatore del settore acqua) e Alberto Fulgione (Coordinatore e del settore ambiente) alla consultazione indetta lunedì pomeriggio, presentando il documento “Contributo delle imprese di Confservizi Lombardia per Utilitalia”.

Partendo dal presupposto che la sostenibilità e l’innovazione guideranno le scelte delle imprese, il documento sintetizza i temi chiave e le proposte su cui l’Associazione si impegna come interlocutore delle utility lombarde nei prossimi anni.

Il sostegno alle società in house e la valorizzazione delle reti di impresa sono due tra gli obiettivi prioritari dell’orientamento espresso da Confservizi Lombardia.

La Federazione trae la sua forza dall’insieme delle esperienze societarie che rappresenta.

Il sostegno all’in house non intende essere la tutela tout court di un modello da perseguire, ma piuttosto la valorizzazione di una scelta di impresa pubblica che si lega al territorio con logiche di prossimità e di resilienza sempre più profonde.

Questo impegno potrebbe tradursi nell’incremento di focus tematici dedicati e in un maggior stimolo nei confronti dei decisori politici.

Valorizzare il ruolo delle reti di impresa significa promuovere ulteriori opportunità di crescita per le società che vi fanno parte. Se da una parte, le aziende mantengono la propria autonomia gestionale, dall’altra possono contare su un arricchimento che permette di creare sinergie industriali, mettere a fattore comune esperienze e soluzioni e incrementare la capacità innovativa, potendo contare su un saving economico per i cittadini.

Il documento integrale è disponibile qui