Share

Piano economico-finanziario del servizio gestione rifiuti. Dopo il webinar, pronti a stilare un documento comune

16 Settembre 2020

Un webinar partecipato (oltre 230 in collegamento on line da aziende e comuni lombardi), risposte nel merito ai numerosi quesiti pervenuti, una proposta concreta di documento di lavoro da presentare ad ARERA.
E’ stata una mattinata davvero intensa e proficua quella promossa il 15 settembre 2020 da Confservizi Lombardia in Collaborazione con Anci Lombardia in collaborazione con IFEL, UPEL dedicata al Piano economico-finanziario del servizio gestione rifiuti. Un incontro formativo a sostegno dei Comuni e utility lombarde in merito all’applicazione della delibera dell’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) 443/2019/R/rif che definisce i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021, adottando il Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR).

“Più volte ci siamo rivolti ad ARERA per trovare soluzioni – ha aperto i lavori il Segretario Generale di Anci Lombardia Rinaldo Mario Redaelli, accanto a Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Ambiente e Servizi Pubblici Locali di Anci Lombardia – Oggi raccogliamo le criticità che sottoporremo alle istituzioni per dare le risposte che i Comuni stanno attendendo con particolare riguardo agli enti più piccoli, specie in questo momento aggravato dalla situazione sanitaria che stiamo vivendo legata alla pandemia da covid-19. Abbiamo raccolto la diponibilità degli esperti a trovare soluzione per una proposta concreta ad ARERA che non può non tenere presenti le difficoltà legate alla situazione e alla crisi economica attuale che ha pesantemente colpito anche i bilanci comunali. Senza dimenticare la specificità del modello organizzativo del ciclo dei rifiuti in Lombardia in assenza di un ATO”.

“Se vogliamo trovare soluzioni, dobbiamo farlo insieme – ha sottolineato Giuseppe Viola, Direttore Generale di Confservizi Lombardia – Trovare un punto di equilibrio operativo, strutturale e finanziario su un tema così delicato. Il contributo che può dare la nostra Associazione che riunisce le utility e le aziende che operano a livello locale nei settori di pubblica utilità, è fondamentale. Ricordiamo che il sistema delle imprese pubbliche lombarde è il più industrializzato del Paese. La collaborazione tra le società pubbliche che operano a livello locale, gli enti e il territorio in questo momento strategica. Un’alleanza di intenti che dobbiamo custodire perché è da questa collaborazione che scaturiscono le indicazioni su cui procedere in un rapporto di fiducia reciproca”.

Una collaborazione auspicata e sollecitata da più parti anche nei puntuali interventi di:

Francesca Proia, Fondazione Ifel-Anci su L’attività di Ifel sui provvedimenti ARERA
PRESENTAZIONE FRANCESCA PROIA

Samir Traini – REF Ricerche su La predisposizione dei PEF e il ruolo delle società di servizi pubblici ambientali a supporto degli enti locali. Tema su cui nel dettaglio è intervenuta nel Question Time Nicoletta Barabaschi
PRESENTAZIONE SAMIR TRAINI

Cristina Zandonini – ANCREL 
PRESENTAZIONE CRISTINA ZANDONINI

Presente anche il Presidente di UPEL Eleonora Paolelli.

 

A breve sarà disponibile la registrazione della mattinata