Share

Numero 1. Anno 2019

9 Gennaio 2019

Il primo numero del 2019 è dedicato al tema dei servizi ambientali.

Gli articoli, di cui di seguito riportiamo i titoli, analizzano l’aspetto economico della questione nel contesto italiano ed europeo:

Massarutto A., Italian waste in the circular economy: an agenda for industry regolators in Italy

Silvestre H., Marques H.R.C: Does regolation Really Work? A principal-agent Approach to Portuguese Waste service

Favot M., Massarutto A. & Moretto A., Icenerators in Italy. An overview in the light of Circular Economy model

Silvestri F., Direct and indirect of EU self Sufficiency Principle on Municipal Waste management: a theoretical approach

A dare avvio al nuovo orizzonte di ricerca giuridico-scientifica della Rivista è l’intervento dell’Avv. Luciano Salomoni “L’impatto delle funzioni regolatorie di Arera sul ciclo dei rifiuti: alcuni snodi problematici in tema di perimetro dell’affidamento, forme di gestione del servizio e qualificazione del rifiuto”.

Nella seconda sezione Agenda delle Utility sono presenti due interventi. L’analisi a cura di Giuseppe Viola, Direttore Generale di Confservizi CISPEL Lombardia, e Annalisa Rossano “Italia: il sistema industriale delle Utility nel Nord-Ovest” della ricerca “Annaul stakeholder report” svolta da REF Ricerche con la collaborazione di Fondazione Utilitatis. Questo intervento è un’occasione per evidenziare il valore che le Utility del Nord-Ovest rivestono in Italia e il loro fondamentale ruolo per il Paese. E’ presente inoltre l’intervento, “Economia circolare: il fabbisogno impiantistico di trattamento dei rifiuti urbani in Italia al 2035“, nel quale gli autori, Donano Berardi e Nicolò Valle,  espongono una ricognizione dello stato di fatto e delle pianificazioni regionali costruendo uno scenario sul fabbisogno impiantistico di trattamento del rifiuto organico e del rifiuto differenziato al 2035.

 

Clicca qui per accedere al N.1/2019