Share

MM inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano. Sarà un museo e uno spazio educativo

8 Luglio 2018

Milano ha un nuovo spazio dedicato all’acqua. E’ stato inaugurato mercoledì 4 luglio, in via Cenisio 39, all’interno di una storica centrale di pompaggio da MM, l’azienda pubblica milanese – nostra associata – che gestisce il sistema idrico integrato della città.

Presentata per la prima volta al pubblico alla presenza del sindaco Beppe Sala, dell’assessore Marco Granelli, del presidente di MM Davide Corritore e del direttore generale di MM Stefano Cetti, la Centrale dell’Acqua è un museo dedicato alle risorse idriche, dove si farà anche educazione alle tante scuole che MM spera di coinvolgere (si attendono nel primo anno 10mila studenti).
L’obiettivo primario di MM è offrire ai visitatori una panoramica approfondita sulla storia dell’acqua di Milano e la sua efficiente gestione, che è una delle migliori nel Paese, soprattutto sensibilizzando le nuove generazioni all’uso consapevole.

Per i giovani e i cittadini saranno organizzate mostre, visite guidate (con moderne tecnologie utilizzate per le realtà “immersive”) e laboratori. La Centrale ospiterà anche seminari per gli esperti del settore, eventi a cui parteciperanno esponenti della cultura e
autori impegnati trasversalmente sui temi dell’acqua.
Già previsto un fitto calendario di appuntamenti in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
L’ingresso è gratuito, lo spazio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.