+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

“Ambiente e sostenibilità non sono più argomenti puramente etici, morali e di buona volontà, ma hanno anche una forte valenza economica di sviluppo e di crescita”. Così il direttore generale Giuseppe Viola apre un numero dedicato a temi green, tra le priorità delle nostre aziende di servizi pubblici.
E l’esempio del Piano di Sostenibilità del Gruppo CAP presentato dal presidente Alessandro Russo mostra al nostro sistema e all’Europa quanto il mondo dell’acqua possa insegnare in termini di visione industriale innovativa.
Al tema ambiente è dedicato anche il primo numero della rivista Economia Pubblica e il nuovo ‘innesto’ nel Comitato del Settore di Confservizi CISPEL Lombardia.

Ma in questo numero parliamo anche di ‘Blue Book’, della prima tappa del Festival dell’Acqua appena conclusa a Bressanone, della ricerca dell’Università Milano-Bicocca ‘Dalle Gender Quotas alle Diversity Quotas’.
Dalla terza Rassegna dell’Economia Pubblica proponiamo la ‘ricetta’ di Cottarelli per lo sviluppo del Paese e una interessante riflessione del Direttore UPEL di Varese su burocrazia e il rapporto con la politica nella gestione degli enti locali e delle partecipate.
E, ancora, per il Settore Casa segnaliamo l’intervento di Fabio Danesi, nuovo presidente Aler Bergamo Lecco e Sondrio, per il Settore Farmacie l’esperienza di AMF Cinisello Balsamo.
Altri contributi sono dedicati ai nuovi finanziamenti europei sul fronte Smart Land, all’importanza degli strumenti di verifica delle fake news, alla formazione aziendale.

La rivista, in formato PDF, è disponibile  QUI

Previous Post