Share

Il Presidente Russo, alla quinta tappa di Conservizi in tour ospiti di Agesp: “Siamo la Confindustria delle utility”

30 Settembre 2018

Spunti di lavoro interessanti, approfondimenti e riflessioni sul mondo delle utility nella quinta tappa di Confservizi in Tour venerdì 28 settembre.
Questa volta, per l’area Como-Varese, siamo stati ospiti di Agesp Spa (di Busto Arsizio), presso la ‘Club House’ Le Robinie a Solbiate Olona, in quanto in sede fervevano i preparativi per l’imminente inaugurazione della struttura completamente rinnovata in occasione dei 70 anni di attività.

Un’azienda multiservizi che, come ha spiegato il direttore generale Gianfranco Carraro di fronte a una platea di una quarantina di aziende, “è nata dall’Azienda Municipalizzata che, nel 1948, il Comune di Busto Arsizio decise di costruire per la gestione dell’acquedotto e piscina. Negli anni ha saputo adeguarsi ai cambiamenti, ha avuto il coraggio di dismettere alcuni ambiti come la gestione di impianti sportivi comunali oggi affidata alle società sportive, concentrandosi sul miglioramento della qualità di servizi di pubblica utilità come l’energia, acqua e gas”.
Proprio nell’affrontare i molteplici cambiamenti imposti anche dalle normative vigenti, Carraro riconosce “il prezioso ruolo svolto da Confservizi CISPEL Lombardia, sostegno e conforto in molte situazioni, in grado di aiutare le nostre aziende a individuare i percorsi per risolvere tanti nostri nodi”.

“Finalmente in questi anni si è recuperato il ruolo dell’impresa pubblica – ha aggiunto il Presidente di Confservizi Alessandro Russo – Molte città all’estero stanno rimunicipalizzando. Ritengo che queste siano occasioni per una battaglia di sistema, per affrontare nuove sfide come quella su clima, ricerca, innovazione…”.
E ricordando quanto incidano le aziende di servizi di pubblica utilità sull’economia dei territori, Russo ha aggiunto: “Il nostro lavoro genera investimenti, crea ricchezza, cuba 66% del Pil del Nord ovest nei nostri settori. Siamo la Confindustria delle utility”.

Diventa quindi d’obbligo, come ha sottolineato il Direttore generale Confservizi Giuseppe Viola: “Investire sulla crescita dei talenti di dipendenti e amministratori, una strada indispensabile per lo sviluppo delle aziende e del territorio”. E invita a “raccontare e divulgare le buone prassi delle utility, occasioni di confronto e crescita anche per gli altri”.

Presente all’iniziativa anche il Presidente di Fonservizi, Roberto Cavalieri, che ha illustrato le opportunità offerte dai fondi interprofessionali per la Formazione Continua (e gratuita) nei Servizi Pubblici Industriali e annunciato l’appuntamento del 17 ottobre, presso la sede di Conservizi CISPEL Lombardia con tutte le aziende associate Fonservizi per raccoglierne i bisogni formativi e attivare, di conseguenza, percorsi su misura.

ULTIMA TAPPA
Giovedì 11 Ottobre, ore 10.30-13.30,

presso CEM, Località Cascina Sofia 1 – Cavenago Brianza (MI-MB)