Share

Gara per la fornitura di farmaci parafarmaci e servizi connessi, Biennio 2018-2019: adesione prorogata

15 Febbraio 2017

“Si comunica che a seguito delle richieste pervenute, la scadenza per l’invio dell’adesione alla Gara in ambito comunitario per l’acquisto di farmaci, parafarmaci e servizi connessi alle farmacie per il biennio 2018-2019, è prorogata al 9 marzo 2017”.

‘Gara del farmaco’ per il biennio 2018-2019. Proseguendo un’esperienza consolidata da oltre vent’anni, su proposta del “Settore Farmacie”, Confservizi CISPEL Lombardia propone anche quest’anno alle aziende ed enti associati l’indizione e l’espletamento di una gara collettiva in ambito comunitario a procedura aperta, settori ordinari, a norma del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni che recepisce le Direttive 2014/23-24-25/UE, per la fornitura di farmaci, parafarmaci e servizi connessi per il biennio 2018-2019.

Gli sconti commerciali saranno tre: uno sul farmaco etico, uno sul farmaco equivalente (generico) e uno sui prezzi praticati dagli operatori stessi alle farmacie relativamente a SOP, OTC, erboristeria, omeopatia, dietetica, parafarmaco ecc.

La procedura di gara sarà espletata tenendo conto del citato D.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e delle connesse linee guida approvate dall’ANAC e relativa giurisprudenza.

Al fine di poter provvedere alla stesura dei documenti di gara (bando, disciplinare, capitolato speciale, regolamenti e relativi allegati) e al regolare espletamento della stessa nel rispetto dei tempi e degli adempimenti prescritti dalla normativa, si richiede alle aziende interessate di comunicare al più presto quanto segue (utilizzando l’Allegato 1 SCARICABILE QUI):

1) la loro adesione alla predetta procedura di gara;

2) l’importo complessivo, al netto della sola IVA, delle forniture stimate complessivamente per il biennio 2018-2019 suddiviso in:

a) importo previsto per il farmaco etico

b) importo previsto per il farmaco equivalente (generico)

c) importo previsto per tutti gli altri prodotti

3) il numero e l’indirizzo delle singole farmacie di ogni azienda.

Si sottolinea che il budget di spesa per le forniture posto a base di gara da ogni azienda (in coerenza con gli strumenti programmatici della medesima) dovrà poi essere rispettato, fatte salve eventuali variazioni del mercato.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Dott. Giuliano Masina, Responsabile Tecnico del Settore Farmacie di Confservizi CISPEL Lombardia (cell. 3355438385).

Le spese per lo svolgimento della gara sono di Euro 600,00 + IVA quale quota fissa oltre allo 0,01% + IVA dell’importo che l’Azienda mette complessivamente in gara. Detti importi saranno fatturati alle aziende aderenti da Confservizi CISPEL Lombardia la quale curerà lo sviluppo della gara in nome e per conto delle aziende interessate, con stipula dello specifico contratto di fornitura direttamente a cura delle medesime.

Confservizi CISPEL Lombardia, oltre a seguire lo sviluppo dello svolgimento della gara fino alla stipulazione del contratto quadro, fornirà alle aziende associate anche un’assistenza “post-ordine” per assicurare l’esatto adempimento delle obbligazioni e la perfetta esecuzione delle forniture e dei servizi connessi da parte dei soggetti assegnatari dei contratti.

Al fine di evitare eventuali successivi spiacevoli malintesi, si precisa altresì che:

(i) le condizioni che saranno pattuite con il soggetto che si aggiudicherà il contratto di fornitura per il biennio 2018-2019 saranno riservate solo alle Aziende associate che avranno aderito alla gara;

(ii) il contratto quadro che sarà sottoscritto tra Confservizi CISPEL Lombardia e il soggetto aggiudicatario sarà registrato solo in caso d’uso, con gli adempimenti eventuali che in tale ipotesi conseguono;

(iii) le spese di pubblicità legale saranno poste a carico dell’aggiudicatario. Le spese per lo svolgimento della gara saranno fatturate alle aziende aderenti come sopra precisato.

Alla gara in oggetto possono partecipare le aziende associate a Confservizi CISPEL Lombardia e le aziende interessate associate presso le Federazioni di altre Regioni.

Il modulo di adesione alla gara (Allegato 1 di cui sopra) dovrà essere inviato a Confservizi CISPEL Lombardia, esclusivamente attraverso la seguente modalità Pec: confservizilombardia@peceasy.it

Le aziende interessate, non associate a Confservizi CISPEL Lombardia, sono pregate di prendere preventivo contatto con la segreteria, ai seguenti recapiti: tel. 02 57300000 (rif. Anna Faccini – Maria Grazia Marzani – Miriam Carbone);

E-mail: amministrazione@confservizilombardia.itserviziofarmacie@confservizilombardia.it