+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

5 novembre, Piazza delle Utilities
Ecomondo, Fiera Rimini
PAD D2 Stand 041 | ore  11.00
Il Presidente, il Direttore Generale e la Giunta Esecutiva di Confservizi CISPEL Lombardia incontreranno  le aziende lombarde.


5 novembre, Piazza delle Utilities

Ecomondo, Fiera Rimini
PAD D2 Stand 041 | 14.30-17.30

L’economia circolare applicata al settore idrico integrato tra i temi centrali di Ecomondo 2019, il maggiore appuntamento italiano dedicato ai grandi temi della Green & circular economy, organizzato dal 5 all’8 novembre 2019 alla Fiera di Rimini, con la collaborazione di Utilitalia. Un evento di caratura internazionale imprescindibile nell’agenda di tutte le aziende impegnate nell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L’edizione 2019, che ha ampliato gli spazi dedicati al Global Water Expo, offre infatti molte occasioni di confronto e approfondimento intorno a tutte le principali tematiche legate al settore idrico: dal binomio acqua e agricoltura, a quello acqua e salute, dalla gestione integrata di acque e rifiuti urbani nelle città (acqua e città), ai temi della governance e della regolazione. Un focus è stato riservato anche alle soluzioni digitali (acqua 4.0) atte a migliorare efficienza, pianificazione e gestione per una migliore sostenibilità economica ed ambientale.
E’ qui che, anche sul tema della green economy applicata all’acqua, si incontrano tutti i soggetti istituzionali impegnati nella transizione verso un’economia circolare: dalla Commissione Europea al Ministero dell’Ambiente, al mondo imprenditoriale in un momento cruciale nel quale i Governi nazionali dovranno recepire, entro luglio 2020, le direttive contenute nel cosiddetto “Pacchetto sull’Economia Circolare”.

E’ in questo contesto d’altissimo profilo e sempre più attento a conciliare i temi della sostenibilità e innovazione, che si inserisce il dibattito e la presenza di Confservizi CISPEL Lombardia e delle utility del settore idrico lombarde, nell’organizzazione di un convegno, in stretta collaborazione con Utilitalia, che porta anche quest’anno sotto i riflettori internazionali il tema della gestione dei fanghi di depurazione.

L’evento è a cura di: EcomondoScientific Technical Committee, Utilitalia, Confservizi CISPEL Lombardia

PROGRAMMA
Chairman 1 Renato Drusiani – UTILITALIA
14.30 Introduzione
A cura del Chairman

14.40 Il quadro ottenuto e le sue implicazioni
Elena Mauro – Utilitalia
Alessandro Marangoni – Althesys
Giuseppe Mininni – CNR-Istituto di Ricerca Sulle Acque

15.45 Tavola rotonda
Coordina
Alessandro Lanfranchi – Coordinatore Servizi Idrici Confservizi Lombardia

Paolo Franco – Uniacque SpA
Andrea Aliscioni – MM SpA
Francesca Portaincasa – AQP SpA
Pier Paolo Piccari – Gruppo HERA
Claudio Ciavatta – Università di Bologna
Laura Mira Bonomi – Delegata EFAR Tavolo Fanghi Regione Lombardia

17.00 Valutazioni conclusive
Viviane Iacone – Regione Lombardia
Alessandro Russo – Vice Presidente UTILITALIA

17.30 Termine dei lavori

ISCRIVITI

PER CONSULTARE IL CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI ECOMONDO: CLICCA QUI

Previous PostNext Post