Share

Direttiva UE Acque Potabili: quali problemi tecnici per i gestori del servizio

29 Marzo 2018

Utilitalia e il Gruppo CAP, con la collaborazione di Confservizi CISPEL Lombardia, hanno deciso di promuovere per il 16 aprile, dalle 10 alle 13, al Centro Congressi Stelline di corso Magenta a Milano una mattinata di approfondimento sulla ‘Direttiva Acque Potabili: le proposte di revisione della Commissione Europea’.

L’obiettivo: avviare un confronto ampio sulle correlate problematiche tecniche, di interesse per i gestori del servizio idrico.
All’inizio del mese di febbraio 2018 la Commissione Europea ha presentato una “proposta di modifica” della vigente direttiva sulle acque potabili – la n. 98/83/CE. Proposta la cui discussione in sede UE è da allora iniziata a diversi livelli.
Questa proposta, pur riguardando un ampio ventaglio di temi, risulta determinante ai fini della gestione tecnica ed in particolare quella relativa ai parametri di qualità dell’acqua distribuita. Aspetti questi che vedono i Paesi membri dell’UE in condizione fra loro diversificate per via delle politiche di investimento seguite nel tempo, dei percorsi istituzionali prescelti, ma anche per differenti caratteristiche geologiche, idrologiche ed orografiche.

Da una prima analisi della proposta della Commissione, sembrerebbe che lo sforzo di comprendere all’interno di uno stesso percorso un sistema così vasto e diversificato non sia riuscito pienamente.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria CLICCANDO QUI.
Programma dettagliato e forma di adesione è disponibile qui: programma_evento_ita
L’appuntamento è organizzato con la collaborazione di APE (Aqua Publica Europea) ed EUREAU.