Share

Consegnato ai tre candidati alla Presidenza di Regione Lombardia un documento congiunto

8 Febbraio 2023

Concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri con i tre candidati alla presidenza di Regione Lombardia. Tre appuntamenti promossi da Confservizi Lombardia e Assimpredil ANCE- l’Associazione delle imprese edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza, per porre all’attenzione dei principali attori della politica lombarda i temi ‘caldi’ per le imprese dei servizi pubblici locali e le imprese private chiamate a realizzare e gestire interventi di nuova costruzione, manutenzioni ed importanti infrastrutture, con un ruolo decisivo per il futuro dei nostri territori.

Insieme a Letizia Moratti, Pierfrancesco Maiorino e Attilio Fontana, i Presidenti Alessandro Russo e Regina De Albertis hanno aperto un confronto su alcune problematiche riassunte in un documento consegnato ai candidati e SCARICABILE QUI

In primi piano:

  • I prezzi delle opere devono essere adeguati alle dinamiche del mercato. Serve un urgente riallineamento del Prezzario Regionale ai valori medi del Paese;
  • Economia del territorio, PMI e sviluppo di reti d’impresa pubbliche attraverso la valorizzazione dell’affidamento dei servizi di pubblica utilità;
  • Rigenerazione del territorio, qualità dell’abitare, casa sociale, recupero aree dismesse;
  • Ambiente e priorità alla soluzione dei nodi che bloccano l’economia circolare nel comparto;
  • Serve una strategia di sviluppo sostenibile e non solo di crescita economica: la fiducia è la leva per cambiare passo.
  • Formazione e giovani: investimento sulle persone e riconoscimento del valore della Formazione (professionale e terziaria professionalizzante ITS) anche attraverso un rinnovato coinvolgimento delle Associazioni datoriali.

Di fronte alle crescenti capacità di innovazione e disponibilità di risorse da parte delle aziende, le nostre imprese chiedono di sciogliere il nodo delle “difficoltà delle autorizzazioni, dell’accettabilità sociale degli impianti. Ci servono, inoltre, le persone! Facciamo fatica a trattenere i corpi intermedi a Milano e in Lombardia, così non si incrocia il bisogno di nuovi operatori e formazione”.

“In questi anni – aggiungono i due presidenti – abbiamo costruito con successo un insieme di rapporti e procedure improntate al rispetto e alla fiducia reciproca con l’obiettivo di realizzare nuove opere e manutenere quelle esistenti con maggiore qualità, tempi certi e sviluppando l’economia del territorio. Un ‘Modello’ che riteniamo possa essere replicato a livello lombardo e per questo abbiamo voluto confrontarci con argomenti e visioni comuni sui temi che saranno strategici nei prossimi 5 anni”.

VIDEO INCONTRO MORATTI
VIDEO INCONTRO MAJORINO
VIDEO INCONTRO FONTANA