Share

Confservizi Lombardia firma il Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile

26 Ottobre 2023

Confservizi Lombardia firma il Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile. Questa mattina – 26 ottobre – a Palazzo Lombardia abbiamo partecipato, insieme ai principali attori dell’economia lombarda, all’evento di chiusura del 4° Forum per lo Sviluppo Sostenibile promosso da Regione Lombardia. A fare gli onori di casa l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

Collaborazione, competenze e formazione sono state le parole chiave toccate dal vicepresidente di Confservizi Lombardia Enrico Boerci al panel ‘Lombardia Terra di imprese e lavoro’. Elementi indispensabili per rispondere alle sfide della transizione e per i quali ci siamo presi pubblicamente l’impegno firmando il Protocollo per lo sviluppo sostenibile.

Accanto a noi: Massimo Giusti, Presidente Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSIF), Francesco Buzzella, Presidente Confindustria Lombardia, Carlo Massoletti, Vicepresidente Vicario Confcommercio Lombardia – Imprese per l’Italia, Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia e Attillio Dadda, Presidente Alleanza Cooperazione Lombarda.

E’ stata questa l’occasione per rimarcare, in perfetta continuità con l’azione che da oltre 40 anni contraddistingue l’Associazione, l’importanza di fare sistema e tessere reti in grado di creare valore condiviso e – nello specifico – di declinare concretamente il principio della sostenibilità nel territorio.

Il Programma di Confservizi Lombardia, sintetizzato nel titolo ‘Relazioni e crescita manageriale: le chiavi della rete associativa per un futuro sostenibile’, attraverso la formazione e la condivisione delle buone pratiche, punta a creare le condizioni per un presente-futuro in cui la sostenibilità sia al centro delle strategie aziendali e in cui le nuove generazioni siano pronte a guidare il cambiamento.


In particolare Confservizi Lombardia si impegna a:

  1. Promuovere consapevolezza: il programma punta a sensibilizzare le associate sull’importanza della sostenibilità e sui benefici che essa può portare.
  2. Promuovere lo sviluppo delle competenze: attraverso proposte formative mirate, il programma punta a favorire lo sviluppo o l’arricchimento delle competenze (necessarie per l’integrazione della sostenibilità nelle attività quotidiane e nelle strategie di medio-lungo termine) di coloro che guidano o lavorano nelle imprese pubbliche. Inoltre, l’Associazione intende proporre un percorso formativo continuo per la creazione di una nuova generazione di manager.
  3. 3. Promuovere le best practice: l’Associazione garantisce alle associate pari opportunità, in termini di inclusività e accessibilità, e favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze con l’intento di promuovere una cultura di apprendimento reciproco. Il programma intende pertanto agire nel rispetto dei valori dell’Associazione.