Share

Partecipa al Bilancio di Missione di Confservizi Lombardia (2022-2023)

25 Ottobre 2023

Confservizi Lombardia ha avviato il percorso che porterà alla redazione partecipata del Bilancio di Missione 2022-2023.

Il Bilancio di Missione, che verrà presentato nel 2024, intende dare conto del grado di attuazione dei nuovi indirizzi programmatici, misurando l’efficacia dell’azione di rappresentanza e dei servizi offerti alle imprese. In più, questa nuova edizione del Bilancio intende restituire l’impegno costante delle utility e multiutility per la crescita sostenibile del nostro territorio e dare voce e visibilità alle singole imprese socie.

In questo modo, il Bilancio diventa uno strumento fondamentale per consolidare la governance partecipata dell’Associazione, comunicare il valore dell’appartenenza e rafforzare la convergenza strategica sulla sostenibilità.

Per questa ragione, riteniamo che il contributo delle aziende associate nel nostro percorso di reporting sia fondamentale.

Ti invitiamo a dedicare qualche minuto al breve questionario che ci consente di raccogliere il tuo contributo in termini di obiettivi di sostenibilità da proporre alla rete di Confservizi e di mettere a valore una best case di sostenibilità realizzata dalla tua azienda nel biennio 2022-2023.

Per partecipare, è sufficiente cliccare sul seguente link, rispondendo entro giovedì 30 novembre 2023:

Obiettivi di sostenibilità e raccolta delle best case delle Associate

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione, è possibile contattare Veronica Pagan ai seguenti recapiti:
  veronica.pagan@confservizilombardia.it


…QUALCHE PILLOLA DAL WORKSHOP “SGUARDI D’INSIEME. SOSTENIBILITÀ E AZIONE DI RETE” …

La sostenibilità è diventato un tema centrale nel dibattito pubblico, scientifico ed economico.
Ma cosa significa sostenibilità?
Lo ha espresso in maniera chiara Cristiana Rogate, definendo la sostenibilità come “capacità di proteggere, conservare, nutrire e mantenere nel tempo la nostra casa comune”, come ricordato anche nell’Enciclica Laudato si’ e nella recente Esortazione Apostolica Laudate Deum.
Cosa significa ripensare il modello di sviluppo per un’Associazione che rappresenta settori cruciali per la transizione?
Ne abbiamo ragionato tramite alcune parole chiave:

Tempo: l’importanza di sviluppare una visione strategica non solo di breve, ma anche di medio-lungo periodo

Cambiamento: una gestione che non si basi esclusivamente sui risultati, ma richieda di valutare gli effetti e gli impatti prodotti su diritti e bisogni degli stakeholder

Stakeholder: definiti come tutti i colori che si affidano all’organizzazione con una “posta in gioco” di natura non solo economica

Complessità: in riferimento alle tre dimensioni della sostenibilità, inscindibilmente interconnesse tra loro

Obbligatorietà: la sostenibilità è un requisito di legittimazione a operare sul mercato e di accesso al credito, in linea con una normativa europea sempre più stringente

Azione di sistema: importanza di lavorare insieme con il contributo di tutti, singole imprese, reti associative, istituzioni e comunità.

Per maggiori approfondimenti, rimandiamo alla presentazione di Cristiana Rogate: SLIDE