
Informiamo che ARERA con il recente provvedimento n. 83/2021/R/IDR recante “Avvio di procedimento per l’aggiornamento della regolazione della misura del servizio idrico integrato” ha attivato un percorso volto ad aggiornare la regolazione attinente alla misura, disciplinato con precedente deliberazione 218/2016/R/IDR e relativo Allegato A (Testo Integrato Misura Servizio Idrico Integrato-TIMSII) e successivamente completato con maggiori dettagli applicativi nel Testo Integrato Corrispettivi Idrici (TICSI), contenuti nella deliberazione 665/2017/R/IDR.
La citata delibera n. 218/2016/R/IDR ha previsto alcune disposizioni quali gli obblighi di manutenzione e verifica dei misuratori e le disposizioni per la gestione dei dati di misura, obbligando il gestore a un numero minimo di tentativi di lettura e consentendo l’autolettura alle utenze.
Tale delibera ha richiesto, inoltre, l’integrazione dei contenuti standard dei documenti di fatturazione disponendo di indicare il numero minimo di tentativi di raccolta annui del dato di misura e consumo medio annuo.
A partire dall’introduzione del TIMSII nel 2016 l’Autorità rileva un aumento della disponibilità dei dati di consumo basati su letture effettive e autoletture.
In base alle informazioni raccolte negli anni si rileva sinteticamente:
- il numero ancora elevato di contatori inaccessibili;
- alcune utenze risultano ancora prive di misuratori;
- l’adozione diffusa di piani pluriennali di sostituzione massiva dei contatori obsoleti che consentono anche la telelettura;
- l’incremento della quota utenti finali equipaggiati con misuratori dotati di funzionalità smart;
- situazioni, soprattutto in aree fortemente urbanizzate, dove la controparte al gestore è il condominio anziché la singola utenza, ponendo problemi connessi alla disponibilità delle singole abitazioni a fornire dati puntuali.
Sulla base delle risultanze sopra evidenziate, delle criticità ma anche dei progressi ottenuti, ARERA ha deliberato l’avvio di un nuovo percorso volto all’aggiornamento della regolazione della misura nel servizio idrico che si concluderà il 31 dicembre 2021.
SCARICA LA DELIBERA – Deliberazione ARERA n. 83-2021