Share

Alberto Fulgione nuovo portavoce della Green Alliance

24 Febbraio 2023

Nella seduta di ieri, 23 febbraio 2023, il Comitato della Green Alliance-Ambiente in Lombardia – la prima rete di imprese tra le aziende pubbliche lombarde che si occupano di Ambiente ed igiene urbana, nella sede di Confservizi Lombardia, ha nominato il nuovo portavoce. È Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente.

Green Alliance è una rete di imprese pubbliche con uno strettissimo legame con gli Enti locali ed il territorio che rappresentano, unite dallo strumento giuridico del contratto di rete. Si tratta di gestori di uno o più ambiti della filiera del servizio di igiene urbana che, insieme, hanno creato di fatto da luglio 2020, un primo ciclo integrato completo nella gestione ambientale che va dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla gestione di impianti per il loro recupero e la trasformazione della parte indifferenziata in energia, dal servizio di pulizia strade, alla gestione di impianti di recupero delle terre di spazzamento. Green Alliance rappresenta il primo esempio fattivo di economia circolare su base regionale.

“Ringrazio le società che mi hanno scelto, per questa opportunità e Daniela Mazzucconi per il lavoro fatto fino ad oggi – ha commentato Fulgione – Metterò il mio impegno per una visibilità sempre maggiore del grande lavoro svolto dalle aziende che si occupano del servizio pubblico. Con l’obiettivo di avanzare tutte insieme verso una sostenibilità sempre più concreta è radicata”.

 

Attualmente fanno parte della rete 17 aziende associate:
AEMME LINEA AMBIENTE srl di Legnano (MI), AGESP Spa di Busto Arsizio (VA),  AMAGA Spa di Abbiategrasso (MI), ASM MAGENTA srl di Magenta (MI), BRIANZA ENERGIA AMBIENTE Spa e BRIANZA ENERGIA GESTIONI Spa di Desio (MB), CEM AMBIENTE Spa di Cavenago Brianza (MB), Chiari Servizi srl di Chiari (BS), MANTOVA AMBIENTE srl di Mantova, NEUTALIA srl di Busto Arsizio (VA),  SASOM srl di Gaggiano (MI), SAE Valle Sabbia srl di Nozza (BS), SECAM Spa di Sondrio, SERVICE 24 AMBIENTE srl di Tavernerio (CO), SERVIZI COMUNALI Spa di Sarnico (BG), SILEA Spa di Valmadrera (LC) e ZERO C Spa di Sesto San Giovanni (MI).

L’obiettivo di Green Alliance è creare sinergie industriali in grado di garantire la qualità dei servizi, incrementando capacità innovativa e competitiva, ma anche minori costi per i cittadini. L’esperienza nasce come Rete di Impresa aperta a tutte le aziende di igiene ambientale a maggioranza pubblica della Lombardia.

Green Alliance rappresenta il braccio operativo industriale nell’ambito dell’economia circolare, una rete d’imprese che fa dell’innovazione il suo tratto distintivo, non solo nell’interesse delle imprese associate e a beneficio dei territori gestiti, ma anche per come si pone per affrontare le grandi sfide ambientali, economiche e sociali.

 

Gli ambiti della filiera del servizio di igiene urbana rappresentati: servizio di raccolta, pulizia strade, gestione delle piattaforme ecologiche, valorizzazione raccolte differenziate e smaltimento, gestione di impianti di triturazione, termovalorizzatori, recupero energetico, teleriscaldamento, impianti di stoccaggio rifiuti non pericolosi e impianti di termodistruzione rifiuti speciali e sanitari, impianto di digestione anaerobica e impianto di compostaggio (aerobico), recupero energetico, impianto di recupero terre di spazzamento strade, impianto valorizzazione ingombranti/legno, impianto di selezione del multipak (alluminio, plastica, tetrapack, acciaio), impianto di cogenerazione da biogas, impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), gestione tariffa e gestione con gli utenti.