Share

A convegno su ‘Fanghi di depurazione da rifiuto a risorsa’

7 Giugno 2018

Il Programma +Community di Città Metropolitana, di cui fa parte anche Confservizi CISPEL Lombardia, propone una giornata di approfondimento su ‘Fanghi di depurazione da rifiuto a risorsa’. L’appuntamento è per il 6 luglio, dalle 10 (9.30 registrazione partecipanti) alle 17.30, nella Sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi in via Meravigli n°9/B, Milano.

La prima parte della giornata sarà dedicata alle politiche e strategie nella gestione dei fanghi, nel pomeriggio si parlerà invece di tecnologie e innovazione nella gestione dei fanghi da depurazione.

Obiettivo del convegno sarà fornire una panoramica sulle possibilità di perseguire una strategia di gestione dei fanghi da depurazione più sostenibile attraverso il recupero di materiali e sostanze ad alto valore aggiunto. La discussione affronterà sia il recupero di nutrienti sia la loro valorizzazione energetica, partendo dall’assunto, oramai condiviso in letteratura, che i fanghi di depurazione non possono più essere semplicemente considerati rifiuti ma risorse da valorizzare nella consapevolezza che una politica adeguata di gestione è fortemente influenzata da molti fattori importanti, come l’economia e la geografia locali, il clima, l’uso del territorio, i vincoli normativi e l’accettazione pubblica delle varie pratiche.

Crediti formativi professionali:
È stato richiesto all’Ordine Ingegneri di Milano il riconoscimento di CFP al presente evento, che valuterà anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
L’Ordine dei Geologi della Lombardia ha approvato l’accreditamento del convegno con l’attribuzione di n°5 CFP – codice evento 366‐2018.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha deliberato di approvare l’accreditamento dell’evento con l’attribuzione di n°1 CFP.

PROGRAMMA
ISCRIVITI