Share

9 ottobre 2026 | Fanghi da depurazione tra economia circolare e sfida PFAS

18 Settembre 2026

Mérieux NutriSciences, con il patrocinio di Confservizi Lombardia, organizza l’iniziativaFanghi Di Depurazione. Tra economia circolare e sfida PFAS
Il processo di revisione della Direttiva 86/278/CEE segna un punto di svolta per la gestione dei fanghi di depurazione. Il nuovo quadro regolatorio europeo e nazionale ci pone di fronte a una doppia, grande sfida:

  • La spinta circolare: trasformare i fanghi da rifiuto a risorsa, recuperando nutrienti critici (fosforo e azoto) in linea con i futuri criteri End of Waste.
  • La stretta sulla sicurezza: tutelare la filiera agroalimentare con l’introduzione di limiti severi sugli inquinanti emergenti, in particolare PFAS, microplastiche e residui farmaceutici

Questa transizione ridefinirà l’idoneità dei fanghi per l’uso agricolo, prospettando uno scenario tanto sfidante quanto inevitabile per i gestori idrici.

L’iniziativa si svolgerà

🗓️ Venerdì 9 Ottobre 2026 | 9.00 – 13.30

📍Best Western Plus The Hub Hotel, Milano

È possibile consultare il programma completo della giornata cliccando al seguente link: Agenda

L’iniziativa è gratuita, previa iscrizione al seguente link: Registrati