Share

Le nostre associate premiate tra le Top Performer di ARERA per i Servizi Idrici

18 Luglio 2025

ARERA ha premiato ieri i gestori che hanno ottenuto i migliori risultati di qualità, sulla base di quanto previsto dalla regolazione.

Siamo orgogliosi di condividere importanti riconoscimenti da parte per tre nostre imprese associate del servizio idrico che sono risultate tra le Top performer.
L’articolato sistema incentivante – avviato a partire dal 2018 da ARERA con la delibera sulla Regolazione della Qualità Tecnica del servizio idrico integrato (RQTI) – ha permesso di verificare i risultati raggiunti in questi anni da 201 gestori, che complessivamente coprono l’89% della popolazione nazionale, premiando il raggiungimento degli obiettivi per ciascuno dei macro-indicatori considerati e stilando le graduatorie di merito.

Per Qualità Tecnica – primo gestore classificato per l’indicatore M2-Interruzioni del servizio è risultato BrianzAcque, per l’indicatore M5-Smaltimento fanghi di depurazione è risultato invece MM – Metropolitana Milanese.

Risultati di Qualità: tra le prime tre posizioni a livello complessivo per qualità tecnica si è posizionato il Gruppo CAP.

Da segnalare inoltre Lario Reti Holding si è aggiudicata il secondo posto a livello nazionale come maggior miglioramento nella Qualità Tecnica indicatore M4, complessivamente 12° operatore nazionale come Qualità Tecnica e 3° in Lombardia dopo Gruppo CAP ed MM.

PER TUTTI I PREMIATI APPROFONDISCI QUI