Con il Decreto Ministeriale n. 132/2024, Regolamento di attuazione del novellato art. 27 D.lgs. n. 81/08 con la Circolare INL n. 4/2024, si completa la disciplina in materia della cosiddetta “patente a crediti”.
Il coordinamento Confservizi Nord-Italia organizza il webinar “La patente a crediti nei cantieri” con l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati alla corretta applicazione della normativa e analizzare i possibili riflessi sulle aziende pubbliche, gli impatti sui contratti pubblici e sui modelli di organizzazione e gestione già adottati.
In particolare, verranno approfonditi gli obblighi in capo al committente, al RUP e al rappresentante legale e le eventuali implicazioni sanzionatorie e i profili di possibile responsabilità penale connessi a infortuni e malattie professionali, oltre agli aspetti concernenti i ricorsi amministrativi che possono essere proposti avverso i provvedimenti pregiudizievoli.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 18 ottobre dalle 10:00 alle 12:00.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
*Confservizi Nord-Italia: aderiscono al coordinamento Confservizi Lombardia, Confservizi Cispel Liguria, Confservizi Piemonte e Valle d’Aosta, Confservizi Veneto e Friuli Venezia-Giulia