+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

6 novembre
Ecomondo, Rimini
Piazza delle Utilities
PAD D1 

A partire dalle 10.30:
il Presidente, il Direttore Generale e la Giunta Esecutiva di Confservizi CISPEL Lombardia incontreranno in Piazza delle Utilities (Padiglione D1) le aziende lombarde.

 

Dalle 14.30 alle 17.45:
Confservizi CISPEL Lombardia in collaborazione con Ecomondo Scientific Technical Committee, Utilitalia, Università di Brescia, Università delle Marche, organizza un seminario dedicato ad un tema di estrema attualità per tutte le aziende del settore idrico: Valorizzazione dei fanghi di depurazione: aspetti normativi e sanitari.

Abstract:
Il ciclo idrico urbano può rappresentare l’elemento motore di una bioeconomia circolare le cui componenti comprendono i fanghi provenienti dalla depurazione delle acque reflue, fanghi per i quali è oggi possibile poter fare affidamento su soluzioni innovative sperimentate a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di un inevitabile sottoprodotto della depurazione che costituisce un elemento rilevante ed al tempo stesso assai impegnativo sotto diversi profili, è noto infatti che riguardo a tale tema le imprese idriche possono trovarsi di fronte a problemi di carattere normativo, economico e di rapporti con il territorio di non agevole soluzione, problemi che a volte possono ostacolare non solo le soluzioni di tipo tradizionale ma anche quelle di carattere più eco-innovativo. Questa sessione prende in esame la situazione italiana, gli ostacoli rilevati e quali soluzioni sono realisticamente ipotizzabili sia nel breve che nel lungo periodo.

PROGRAMMA
ISCRIZIONI

Segnaliamo, inoltre, che è possibile usufruire di un accesso gratuito Fiera di Ecomondo -dal 6 al 9 novembre a Rimini – seguendo questi 3 semplici passaggi:
1) Collegarsi al sito di Ecomondo al seguente link: www.ecomondo.com/ticket
2) Accedere all’area riservata visitatori
3) Attivare in vostro codice invito F1UTL

Previous PostNext Post