Share

50 Milioni di investimento per il servizio idrico integrato

17 Ottobre 2017

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Segnaliamo un importante traguardo per la nostra associata BrianzAcque.

La Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha erogato un finanziamento da 50 milioni per la realizzazione di investimenti nel servizio idrico integrato.

Il finanziamento servirà a coprire quasi il 40% del piano di investimenti della società nel quinquennio 2017-2021 con un ammortamento in 13 anni. Gli altri 76 milioni di euro deriveranno dai proventi introitati con le bollette del Servizio idrico integrato.

Grazie a questi fondi BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato nell’ambito della Provincia di Monza e della Brianza, pianificherà interventi che miglioreranno servizi e infrastrutturazione di opere idriche, sistemi fognari e impianti di trattamento delle acque reflue.

In dettaglio, le risorse economiche serviranno per realizzare 9 nuovi pozzi d’acqua, per riabilitarne altri 75, per estendere le reti acquedottistiche di 5 chilometri e per riqualificarne altri 8.

Sul versante fognature ci sono 21 chilometri di condutture da costruire ex novo e altri 20 da risanare.

Le prestazioni dei due depuratori di Monza San Rocco e Vimercate saranno efficientate grazie all’installazione di impianti di cogenerazione.

Da ultimo, in programma la costruzione di 5 nuove vasche volano per un totale di 72 mila metri cubi di invaso, pari al volume di circa 30 piscine olimpioniche, che serviranno a contrastare eventuali cambiamenti connessi alla nuova impetuosità dei temporali.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_row_inner][vc_column_inner][mnky_button button_style=”mnky-round-button” title=”Per maggiori informazioni: www.brianzaacque.it ” bg_color=”#009b40″ color=”#ffffff” icon_type=”fontawesome” icon_fontawesome=”fa fa-globe” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.brianzacque.it%2F||target:%20_blank|”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]