Share

4 marzo | Riflessi sulla responsabilità del datore di lavoro, sulla struttura organizzativa e sul MOG 231

16 Febbraio 2022

4 marzo
ore 10.00 – 12.00
Diretta streaming sul canale YouTube di Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta CLICCA QUI

 

Il Coordinamento CONFSERVIZI Nord Ovest organizza un webinar dedicato al tema ‘Riflessi sulla responsabilità del Datore di lavoro, sulla struttura organizzativa e sul MOG 231 derivanti dal D.L. 146/2021 e le conseguenti rilevanti modifiche al D.Lgs. 81/08 cd. Testo Unico Sicurezza’.

L’intervento affronta le principali innovazioni apportate al D.Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico Sicurezza) a seguito dell’entrata in vigore della L. 215/21, di conversione con modifiche del D.L. 146/21. Ci si soffermerà in particolare sull’obbligo, ora espressamente formalizzato, di individuazione dei preposti, i cui obblighi – disciplinati dall’art. 19 D.Lgs. 81/08 – sono stati significativamente ampliati (a titolo di esempio oneri che si estendono sino al dovere di interrompere l’attività del lavoratore in caso di mancata attuazione da parte di questi delle disposizioni impartite). Si affronteranno inoltre le novità in tema di formazione e addestramento dei lavoratori.
Un breve focus sarà infine dedicato alle modifiche apportate al sistema sanzionatorio e ispettivo con l’estensione, tra il resto, dell’attribuzione delle funzioni di vigilanza sulla applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e con l’estensione della facoltà di sospensione dell’attività imprenditoriale. Seguirà una disamina in ordine ai potenziali riflessi di responsabilità in capo al Datore di lavoro conseguenti alle innovazioni succitate, anche con specifica analisi dell’attuale contesto giurisprudenziale, nonché sull’organizzazione aziendale e di conseguenza sul Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01, come disciplinato dall’art. 30 D.Lgs. 81/08.
Verranno infine esaminati, il profilo inerente i rapporti fra le violazioni antinfortunistiche e la nuova versione del reato di riciclaggio, che da oggi ricomprende anche il profitto derivante da reati colposi ed i riflessi sull’innovativo obbligo di formazione obbligatoria a carico di tutti i Datori di lavoro, il cui contenuto, durata e modalità dovranno essere stabiliti entro il 30/06/22 tramite l’Accordo Conferenza Stato-Regioni.

 

PROGRAMMA