Share

28 gennaio 2026 | Webinar, Multiutility e regolazione per la transizione energetica. Evento Acinque patrocinato da Confservizi Lombardia

20 Gennaio 2026

Nuovo appuntamento con i webinar del Gruppo Acinque per il ciclo ‘Visioni per il domani’, con il patrocinio di Confservizi Lombardia.

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 28 gennaio, a partire dalle 11, sull’apposita piattaforma academy.gruppoacinque.it e affronterà il tema ‘Multiutility e regolazione per la transizione energetica’.

La tavola rotonda approfondirà l’evoluzione regolatoria tra ARERA, distributori e multiutility, dal modello tradizionale basato sui costi verso approcci incentivanti performance-based. L’incontro metterà in luce l’evoluzione dei rapporti tra DSO e multiutility e il loro ruolo nella promozione di efficienza, innovazione e servizi energetici più sostenibili.

A introdurre l’appuntamento sarà il vicepresidente di Acinque, Marco Canzi, e a moderarlo il professor Pierangelo Marucco, che guida il Comitato tecnico scientifico di cui la multiutility si è dotata coinvolgendo università e centri di ricerca per identificare tematiche rilevanti per i territori e portare contributi di conoscenza, di contaminazione culturale e di capacità di anticipare gli scenari futuri.

Tra i relatori: Stefano Besseghini, past president di Arera, che l’ha guidata proprio nel periodo in cui si è affermato il cambiamento di paradigma regolatorio. Lucia Visconti Parisio, professoressa di Scienza delle finanze all’Università di Milano–Bicocca, la cui attività di ricerca e insegnamento si è distinta nel campo dell’economia dell’energia. Per la multiutility porteranno il loro contributo Stefano Cetti, amministratore delegato della capogruppo, e Marco Levi, AD di Lereti e Reti Valtellina Valchiavenna.

Il ciclo di incontri di analisi e confronto al massimo livello ‘Visioni per il domani’, organizzato dal Gruppo Acinque e patrocinato da Confservizi Lombardia, si pone l’obiettivo di approfondire le sfide di una realtà in rapida evoluzione e intercettare le nuove opportunità per enti, imprese e famiglie

PROGRAMMA
ISCRIZIONI