Share

22 marzo: una giornata che riporta al centro del dibattito il tema dell’acqua

22 Marzo 2018

Le aziende del settore idrico lombardo in prima linea per celebrare la ‘Giornata Mondiale dell’Acqua’. Convegni, premiazioni, inaugurazioni, spettacoli sostenibili e anche una canzone per bambini sono le iniziative segnalate dalle nostre associate, proposte per ricordare l’appuntamento del 22 marzo istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (dal 1992) per celebrare un bene imprescindibile, ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema della gestione idrica, riportando l’attenzione su chi, ancora oggi, soffre per le difficoltà di accesso all’acqua e sul futuro delle risorse idriche.

Il tema scelto per l’edizione 2018 è ‘Nature for Water’, che indica nelle soluzioni basate sul ciclo naturale dell’acqua la strada per risolvere buona parte dei fattori di criticità legate all’accesso all’acqua. Qui di seguito suggeriamo le iniziative pervenute alla nostra redazione da parte delle aziende associate.


CITTA’ METROPOLITANA – Città Metropolitana di Milano giovedì 22 marzo, alle 9.15, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi presenterà il progetto ‘Prevenire l’inquinamento, proteggere l’acqua’.

Oltre agli interventi istituzionali deli assessori del Comune di Milano Marco Granelli e Pierfrancesco Maran, previsto un contributo di Davide Corritore, Presidente Metropolitana Milanese SpA su ‘L’educazione e il sapere: sfide necessarie per il settore dell’acqua. Alessandro Russo, Presidente del Gruppo CAP interverrà invece su

L’acqua potabile e i cambiamenti climatici: le nuove sfide per la salute e la sicurezza dell’oro blu, e Davide Chiuch, Direttore della Gestione Acquedotto Gruppo CAP ‘Dal controllo alla gestione del rischio: Il modello del Water Safety Plan per la gestione della filiera idropotabile.

Programma integrale su: www.cittametropolitana.mi.it


ACQUE BRESCIANE – La Società Acque bresciane, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha organizzato per il 22 marzo, dalle 11 alle 13, un momento teatrale dedicato ad un istituto comprensivo di Cedegolo (Bs).

Lo spettacolo, offerto interamente dalla società, ha per titolo ‘L’acqua e il mistero di Maripura’, tratto dal libro di Chiara Carminati, promosso nell’ambito della Campagna per il Contratto Mondiale sull’acqua del Centro di Volontariato Internazionale. Al via il 22 anche una campagna pubblicitaria sulla stampa che richiama anche l’adesione alla giornata.


BRIANZACQUE – In Brianza hanno giocato d’anticipo. E’ partito nei giorni scorsi a Lesmo, salutato da un clima di grande entusiasmo, il tour di BrianzAcque per la composizione della canzone dell’acqua con il contributo delle parole dei bambini d’Italia. Ad ospitare il primo dei quattro laboratori di scrittura creativa tenuti dal cantautore e produttore Pier Cortese, in arte Little Pier (nella foto), la storica residenza de Il Gernetto.

Per più di due ore, cinquanta piccoli aspiranti artisti, dai 6 ai 10 anni, sono stati protagonisti indiscussi del progetto ‘ll futuro scorre sulle note dell’acqua. Una canzone con le parole dei bambini’, promosso da BrianzAcque, in collaborazione con l’associazione Officina della Musica e delle Parole, Cimice e Little Pier.

Il prossimo laboratorio è in programma sabato 24 marzo a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.


GRUPPO CAP – Dal 15 fino al 25 marzo Gruppo CAP celebra la giornata con un fittissimo calendario di eventi in nome della #waterevolution.

Dalle tecnologie applicate all’innovazione delle rete idrica alla qualità dell’acqua del rubinetto, dal Water Safety Plan, rivoluzionario sistema di analisi dell’acqua che la monoutility ha adottato per primo in Italia, al biometano prodotto dai reflui fognari, agli interventi sul territorio per ripristinare, preservare e migliorare il ciclo dell’acqua: tutto questo è #waterevolution, un approccio innovativo alle politiche di governance per rendere l’acqua elemento indispensabile per governare le nostre città.

Programma dettagliato di tutti gli eventi della settimana dell’acqua promossa dall’azienda è su: www.gruppocap.it


MM SPA – Tra le iniziative promosse sa MM SpA, la società che gestisce il ciclo idrico integrato di Milano, segnaliamo l’appuntamento che si inserisce nelle ‘Giornate della sostenibilità’, promosse in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il 22 marzo, alle 15.30, presso i giardinetti di via Pascal 6 a Milano, sara’ inaugurata una Casa dell’Acqua. La nuova casa, dotata di strumenti di analisi della qualità in tempo reale, è un punto di sensibi-lizzazione e informazione sull’acqua di Milano, con pannelli esplicativi e un luogo privilegiato di studio e ricerca che coinvolge i docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati, per motivi organizzativi è necessario compilare il form su www.campus-sostenibile.polimi.it


PADANIA ACQUE – Le aziende del sett Padania Acque celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con la conclusione della terza edizione del progetto didattico ed educativo T.V.B. Ti Voglio Bere, che nell’anno scolastico 2017-2018 ha contato 3700 iscritti, con un serie di eventi – le ‘Feste della Buona Acqua’ – mercoledi’ 21 marzo, giovedi’ 22 e venerdi’ 23 marzo, a partire dalle 10, rispettivamente presso il teatro Comunale di Casalmaggiore, Palazzo Cittanova a Cremona e teatro San Domenico di Crema.

Una ‘Settimana della Buona Acqua’ che coinvolgerà circa 700 alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cremona in 3 eventi dal ricco e divertente programma grazie alle inedite coreografie dedicate all’acqua a cura della scuola Teatrodanza di Cremona e allo spettacolo teatrale ‘ABRACADACQUA – Il Pianeta che fa acqua da tutte le parte’, prodotto da Compagnia dei Piccoli in collaborazione con Padania Acque e F.O.Cr. (Federazione Oratori Cremonesi) nell’ambito del progetto ‘Giovani come l’acqua’ (nella fotoun momento della presentazione).

La rappresentazione debutterà proprio in occasione delle feste della Buona Acque con lo scopo di sensibilizzare bambini e adulti, raccontando l’equilibrio degli elementi in natura e il ruolo primario dell’acqua.

Al termine dello spettacolo teatrale Padania Acque premierà i vincitori del concorso ‘Glu Glu investigatore’, al quale hanno partecipato 523 studenti di 25 classi del territorio provinciale.


SAL – Societa’ Acqua Lodigiana in collaborazione con il Movimento Lotta Fame Mondo (MLFM) e con il patrocinio del quotidiano Il Cittadino, propone la quinta edizione di Acqua e Vinci – Campionato dell’Acqua Lodigiana, un progetto ludico-didattico che coinvolge 32 squadre, in tutto 64 bambini, tutti studenti di quarta elementare provenienti dalle scuole primarie del Lodigiano che hanno deciso di mettersi in gioco per il consumo sostenibile dell’acqua.

Le manche finali si disputeranno anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, al Palazzetto dello Sport di San Martino in Strada. I finalisti si sfideranno nel gioco dell’H2Oca (prodotto da Clementoni per il MLFM).

Al termine, il vincitore assoluto potrà scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Campionato dell’Acqua, oltre a staccare il pass per un viaggio premio all’Acquario di Genova per tutta la sua classe.


UNIACQUE – Giovedì 22 marzo, la società bergamasca Uniacque promuove un confronto tra Enti gestori e controllori, Associazioni di categoria e Ordini professionali, nel convegno dal titolo ‘Governare l’acqua, gestire il sistema. Siccità: tempo scaduto. Focus sul sistema idrico Bergamasco’. Una giornata di studio e approfondimento sulle conseguenze che i cambiamenti climatici, la siccità e la diminuzione delle disponibilità idriche stanno riversando sul nostro Territorio.

La ricerca di nuove fonti di approvvigionamento ai fini idropotabili attraverso le acque carsiche, la trasformazione di cave in bacino di accumulo in agricoltura, l’ottimizzazione dei processi di produzione ed il riutilizzo dell’acqua nell’industria, rappresentano già delle risposte concrete. L’appuntamento è alla Fiera di Bergamo a partire dalle 8.30.

Programma dettagliato su: www.uniacque.bg.it

Nei giorni precedenti Uniacque in collaborazione con il corpo insegnanti e il gruppo Erbamil di Ponteranica ha promosso alcune iniziative con le scuole: tre gli Istituti comprensivi coinvolti (Romano di Lombardia, Albino e Zogno), 1300 alunni presenti, sei spettacoli teatrali di didattica ambientale sui temi della sostenibilita’ e del risparmio idrico.