Share

22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua 2017

22 Marzo 2017

Segnaliamo alcune delle iniziative promosse dalla aziende idriche della Lombardia

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Un giorno (istituito nel 1993 dalle Nazioni Unite) per celebrare un bene imprescindibile, ma soprattutto riportare l’attenzione su chi, ancora oggi, soffre per le difficoltà di accesso all’acqua e sul futuro
delle risorse idriche. Il tema dell’edizione 2017 e’ WASTEWATER, vale a dire le acque di scarico. In occasione di questa ricorrenza, come tradizione, molte aziende che gestiscono il Servizio Idrico Integrato in Lombardia promuovono incontri, dibattiti
e iniziative per sensibilizzare i cittadini sul tema. Ecco le segnalazioni delle nostre aziende socie pervenute alla nostra redazione.

– Nella cornice del network del Programma +COMMUNITY di Citta’ metropolitana di Milano, il 22 marzo, dalle 9.30, la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi (Via Vivaio, 1 – Milano) ospiterà ‘Giornata mondiale dell’acqua.

Alcune esperienze di innovazione ambientale nell’area metropolitana’, il primo di una serie di incontri, con il patrocinio di Confservizi Cispel Lombardia, volti a valorizzare le innovazioni che vedono protagonista il territorio della Città metropolitana e che si vogliono far conoscere. Sarà l’occasione per presentare alcune esperienze di innovazione ed eccellenza ambientale presenti sul proprio territorio per metterle a disposizione dei cittadini, delle amministrazioni locali e del sistema delle imprese.

– Nella stessa giornata, dalle 9 alle 17.30, in Corso Magenta 59 a Milano, con la collaborazione del Parlamento Europeo Ufficio di Milano, MondoH, Gruppo CAP e MM, sarà posto l’accento sul tema L’acqua per la salute dei cittadini e delle città.

– Il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci invita invece i giornalisti alla conferenza stampa su ‘Acqua e solidarietà’. Nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì, 22 marzo alle 14, a BrianzAcque, viale Fermi 105, sarà illustrata l’intesa raggiunta con il Comune di Norcia per la realizzazione dei sottoservizi idrici del nuovo Centro Polivalente, progettato dallo studio Stefano Boeri con i fondi di ‘Un aiuto subito’, la raccolta promossa dal Corriere della Sera e da La 7. Verranno inoltre resi noti gli aggiornamenti sugli altri interventi di BrianzAcque per portare un aiuto concreto a favore delle zone terremotate del Centro Italia nell’ambito del progetto “Una goccia per ripartire”. Intervengono: il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Gigi Ponti, il Presidente e il vice Presidente dell’ATO di Monza e Brianza, Silverio Clerici e Roberto Borin.

– Fondazione Cogeme, insieme CogemeLGH in collaborazione con il Comune di Paderno Franciacorta e AOB2 organizza per martedì 21 marzo, alle 20.30, nella Sala civica una serata dedicata alla ‘Qualità delle acque e salute dei cittadini’. In particolare si affronterà il tema dei nitrati in Franciacorta e il piano di sicurezza delle acque, importante strumento divenuto recentemente parte integrante della legislazione europea con la direttiva 2015/1787. Intervengono: il Sindaco di Paderno Franciacorta Silvia Gares, Angelo Zinelli presidente AOB2, Gabriele Archetti Presidente Fondazione Cogeme onlus, Fabrizio Speziani Direttore sanitario ATS, Mauro Olivieri direttore tecnico AOB2. Modera il giornalista Rosario Rampulla.

– Un progetto sperimentale, seminari, eventi e pure un libro sono solo alcuni degli appuntamenti del fitto programma promosso dal Gruppo CAP dal 20 marzo al 2 aprile (programma dettagliato vedi: www.gruppocap.it) Proprio in questi giorni è stato lanciato il Progetto Biometano, una Fiat Panda Natural Power alimentata a biometano prodotto da fanghi e acque reflue presso il depuratore di Bresso-Niguarda (Milano), dove sta per nascere il primo distributore italiano di biometano a km zero. Nella giornata del 22 marzo saranno pubblicati on line i risultati della ricerca internazionale ‘Water Grubbing Atlante dell’Acqua’; dalle 9.30, presso la Sala Tiepolo di Fondazione Cariplo (via Manin 23) il Comitato Italiano Contratto Mondiale per l’Acqua (CICMA) con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione del Gruppo CAP promuoverà il Seminario ‘Acqua è vita, dignita’ e diritto. Visioni e proposte a confronto’. Venerdì 24 marzo, alle 18.30, alla Libreria Open di Milano (viale Monte Nero 6) sarà presentato il libro ‘Le metropoli e l’acqua’, a cura di Alessandro Russo e Michele Falcone. Il 2 aprile, alle 16.30, a Cassina de’ Pecchi sarà presentata In-VISIBILE la prima fontanella in digital fabrication.

– MM – Metropolitana Milanese, il 22 marzo, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di viale Pasubio 5 a Milano incontrerà gli studenti per la presentazione di WEBDoc ‘Acqua. Risorsa comune, responsabilita’ di tutti’. Ingresso libero ma su prenotazione scrivendo a: formazione@fondazionefeltrinelli.it

Dalle 17.30 alle 19.30 è prevista una Tavola rotonda con reading di brani tratti da Letture del Patrimonio della Fondazione. Intervengono Stefano Bocchi, Università degli Studi di Mialno, Davide Corritore, Presidente MM, Elena Granata, Politecnico di Milano, Marco Granelli, Comune di Milano, Salvatore Veca, Fondazione Giangiacomo Feltrimelli. Seguirà alle 21 una proiezione del Docufilm ‘Te Tortoise and the Tapir’ nell’ambito del 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America latina.

Prevista, inoltre, la possibilità di visite agli impianti e centrali dell’acquedotto milanesi. Info e programma dettagliato: www.mmspa.eu

– Milanodepur S.p.A che gestisce il depuratore di Nosedo, in questa occasione, allestirà presso gli impianti alcuni pannelli con messaggi provenienti dal Commissario all’Ambiente riferiti al tema del riuso a fine irriguo dell’acqua depurata.

SAL – Societa’ Acqua Lodigiana, il 22 marzo, organizzerà invece la sfida conclusiva della quarta edizione del ‘Campionato dell’Acqua Lodigiana’, la tappa finale del percorso didattico avviato con le classi quarte della scuola Primaria, incentrato sul gioco come veicolo di apprendimento e di educazione all’uso consapevole della risorsa idrica. Due studenti per classe selezionati durante il corso dell’anno si sfideranno per vincere un viaggio didattico per un viaggio didattico per tutta la classe vincitrice.

– A Mantova Tea Acqua sarà presente sulle rive del Lago di Mezzo, all’interno di ‘Fiumi di Primavera’, la manifestazione dedicata alla Giornata Mondiale dell’acqua, con uno stand dove gli studenti delle scuole primarie, divisi per classe, potranno conoscere attraverso il gioco i segreti della depurazione dell’acqua. L’attività didattica ha lo scopo di illustrare il processo di depurazione delle acque di scarico, che consente di eliminare le sostanze indesiderate e restituire all’ambiente acqua pulita naturalmente.

Sarà anche possibile scoprire l’impianto idroelettrico della ‘Vasarina’: prenotando la visita i tecnici di Sei, Società del Gruppo Tea, illustreranno il funzionamento e le potenzialità della struttura.

Per info: relazioni.esterne@teaspa.it

– La bergamasca Uniacque Spa promuove tra gli alunni e studenti di 13 scuole, per un totale di circa mille persone, residenti nel territorio orobico alcune rappresentazioni teatrali sul tema acqua e ambiente: a Clusone si va in scena il 20 marzo, il 22 marzo
appuntamento invece a Oltre il colle.

Sempre nella giornata del 22 marzo, dalle 9.15 alle 12, sarà promosso un incontro dal titolo ‘Acqua chiara, acqua pura’ in Sala Curò, piazza della Cittadella a Bergamo. Intervengono: il presidente Paolo Franco, Claudio Merati parlerà de ‘Lacqua come forza motrice edistruttrice’, Marcello Eynard ‘L’acqua di casa: una lunga storia nei libri e nei documenti della Biblioteca Angelo Mai’, Marco Valle ‘Vivere nell’acqua’, Anna Paganoni ‘L’acqua, il minerale più prezioso’.

Tosca Rossi infine accompagnerà nell’itinerario dedicato a fontane e antiche cisterne.