+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

17 aprile, ore 10.30
Area Ricerca del CNR di Milano
via Alfonso Corti 12

Il 17 aprile il cluster LE2C organizza a Milano, presso l’Area Ricerca del CNR, un’intera giornata dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico: il Lombardy Energy & Cleantech Day 2019.
In occasione dell’Assemblea annuale dei Soci, Lombardy Energy Cleantech Cluster organizza, presso l’Area Ricerca del CNR di Milano (via Alfonso Corti 12), una giornata dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Durante la giornata, il Cluster celebrerà insieme ai suoi associati 10 anni di attività di LE2C (2009-2019).
Aprirà l’assemblea Raffaele Cattaneo, Assessore per Ambiente e Clima di Regione Lombardia, seguito dall’intervento di Giuseppe Viola, Consigliere Utilitalia e direttore generale Confservizi Lombardia, che si focalizzerà sull’innovazione nelle utilities.

La giornata proseguirà con la “Tavola rotonda: dal Metadistretto della Termoelettromeccanica al Cluster Tecnologico LE2C” che vedrà la partecipazione dei precedenti Presidenti del Cluster dal 2009 ad oggi. In ordine di carica Alberto Ribolla (2009-15) oggi Presidente del World Manufacturing Forum; Gian Angelo Mainini (2015-17) titolare Elettromeccanica Colombo s.a.s., Luca Donelli, attuale Presidente LE2C e Market Dev. Manager Donelli Alexo. La tavola rotonda sarà moderata da Silvia Pagani, Direttore di LE2C fino al 2015 e Segretario Generale di Confindustria Lombardia.

A seguire, Annalisa Tessarolo, Policy Officer European Commission, DG GROW, illustrerà le politiche europee per i Cluster Tecnologici e i finanziamenti disponibili all’interno della nuova programmazione Horizon Europe. Stefano Besseghini, Presidente ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e Vicepresidente MEDREG (Mediterranean Energy regulators) insieme a Gulefsan Demirbas, Presidentessa MEDREG e Head of Strategy Development dell’Autorità per l’energia della Turchia spiegheranno le regole armonizzate per l’energia nel Mediterraneo.
All’interno della mattinata sarà premiata anche la start up innovativa vincitrice del premio Cluster e Gruppo Cap, finalista della manifestazione BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Start-up Initiative 2019 che si distinguerà in ambito della “Circular economy” per miglior impatto ambientale e risparmio energetico. Il vice-presidente Vladimiro dal Santo di ISTM CNR concluderà la prima parte della giornata.
Nel pomeriggio imprese, università e centri di ricerca avranno la possibilità di incontrarsi in B2B strutturati per collaborare insieme. Sarà inoltre offerta l’opportunità di incontrare esperti degli sportelli specializzati del Cluster per avere maggiori informazioni e dettagli sui servizi offerti.
Il Lombardy Energy & Cleantech Day è parte dell’European Cluster Weeks.

ISCRIZIONI: sul sito di Lombardy Energy Cleantech Cluster è possibile accreditarsi  e scaricare il programma completo: http://www.energycluster.it/it

Previous PostNext Post