Share

11 maggio 2023 | Le imprese di servizio pubblico locale come promotori di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

17 Aprile 2023

Lo sviluppo tecnologico e l’evoluzione normativa più recente hanno segnato il passo per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che consentiranno ad associazioni composte da imprese, cittadini ed enti pubblici di condividere in modo intelligente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Al di là delle innumerevoli occasioni pubbliche per parlare di CER, restano ancora molti interrogativi in merito a come possa essere concretamente costituita, quali incentivi previsti, i soggetti abilitati a partecipare e successivamente a gestire tali sistemi. In merito al settore delle utility, l’interesse è rivolto a comprendere quale potrebbe essere il loro ruolo in ambito locale e quali azioni poter compiere per l’avvio delle CER.

Se ne parlerà nel webinar promosso dal comitato energia di Confservizi Lombardia che si terrà giovedì 11 maggio 2023, dalle 14.00 alle 16.00, durante il quale i relatori (Enea, GSE e Garda Uno) inquadreranno l’argomento con riferimenti normativi e regolatori, gli attori, le possibili configurazioni per l’autoconsumo collettivo, il tema degli incentivi, il ruolo dei soggetti terzi (utility ed ESCO).
Inoltre, l’esperienza di una utility associata consentirà di ottenere informazioni generali quali, ad esempio, lo studio di fattibilità tecnico-economica di una CER e tutti gli aspetti giuridici ed amministrativi della sua costituzione, nonché il coinvolgimento degli Enti Locali.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire utili informazioni alle imprese associate a Confservizi Lombardia interessate a creare una Comunità Energetica Rinnovabile.

Programma 

La partecipazione è gratuita e riservata alle associate, previa iscrizione al seguente link