+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

Progetto PUOI. Tirocini extracurricolari gratuiti per le aziende

Segnaliamo un’interessante opportunità per le nostre aziende.
L’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – Anpal Servizi Spa – ha approvato e finanziato la possibilità di promuovere e accompagnare l’inserimento di tirocinanti in modo totalmente gratuito per le aziende ospitanti.

TIPO di TIROCINIO: si tratta di tirocini extracurricolari della durata massima di 6 mesi con orario settimanale tra le 20 e le 30 ore in linea con la regolamentazione vigente.

AZIENDE OSPITANTI: Tutti i datori di lavoro di natura pubblica e privata che possiedono i requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale, nei limiti consentiti dal proprio organico.

REQUISITI TIROCINANTI:
– titolari di protezione internazionale e umanitaria;
– titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali previsti dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito con modificazioni dalla legge 1° dicembre 2018 n. 132, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa;

Scarica qui: VANTAGGI PER LE AZIENDE E INFO

19-21 settembre | A Varenna 65° convegno di studi amministrativi

19 al 21 settembre 2019
Villa Monastero, Varenna (LC)

Dall’urbanistica al governo del territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino”. Sarà questo il titolo del convegno di studi amministrativi (giunto alla 65esima edizione) che si terrà a Varenna dal 19 al 21 settembre 2019. Un evento organizzato dalla Provincia di Lecco e patrocinato da  Confservizi CISPEL Lombardia.

Il Convegno si aprirà il giovedì pomeriggio con l’intervento del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone. Nel corso dei tre giorni sono previsti gli interventi del Ministro Alberto Bonisoli e dei Sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Stefano Buffagni.

Il Convegno si concluderà il sabato mattina con la Tavola rotonda Localizzazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche: scelte politiche, partecipazione dei cittadini e delle imprese, controlli giurisdizionali, moderata dal giornalista Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera, alla quale prenderà parte l’architetto Massimiliano Fuksas.

Il Convegno è accreditato per gli Avvocati, i Dottori Commercialisti e gli Architetti.

Scarica il PROGRAMMA
Se qualcuno delle nostre aziende associate fosse interessato a partecipare ce lo segnali scrivendo una mail a: segreteria@confservizilombardia.it

Ulteriori info anche qui: http://www.convegniprovincialc.it

18 settembre | Legge Madia – Novità per le Società a partecipazione pubblica

18 settembre 2019
ore 9.30 alle ore 13.30
ANCI LOMBARDIA, La Casa dei Comuni
via Rovello, 2 – Milano.

Confservizi CISPEL Lombardia organizza, in collaborazione con AnciLAB, per il 18 settembre 2019 il seminario “Legge Madia – Società a partecipazione pubblica. Novità in tema di razionalizzazione, alienazione quote, prevenzione rischi di impresa“.

La legge Madia in tema di Società a partecipazione pubblica e le sue implicazioni attuative continuano ad essere oggetto di interpretazioni giurisprudenziali, di attenzione da parte della Corte dei Conti, dell’Antitrust e del MEF.
La Corte dei Conti sta entrando nel merito di Piani di Razionalizzazione valutandone l’adeguatezza e la loro completezza in termini di effettiva razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche. È importante al riguardo prestare attenzione ai prossimi Piani da presentare entro l’esercizio in corso, valutando attentamente le attività consentite, gli obiettivi di razionalizzazione da trasmettere alle partecipate, nonché l’attuazione degli obiettivi dei precedenti piani inoltrati.

Il seminario si propone di fare il punto su questioni fondamentali rappresentate anche dagli imminenti adempimenti in capo alle Società a partecipazione pubblica nonché in capo agli Enti locali Soci.

INTERVENGONO
Ciro D’Aries, Advisor della PA Centrale e locale, già consulente/esperto della Corte dei Conti
Giuseppe Viola, Direttore Generale di Confservizi CISPEL Lombardia

ISCRIZIONI E PROGRAMMA

18 settembre | Water Seminar 2 – Coniugare sviluppo e tutela del territorio

Water Seminar 2 – Coniugare sviluppo e tutela del territorio
18 settembre 2019
ore 10.00 in Sala Piatti
Città Alta Bergamo

Dopo il positivo risultato della passata edizione, la nostra associata Uniacque di Bergamo, in collaborazione con Arketipos, organizza un convegno dal titolo “Water Seminar 2 – Coniugare sviluppo e tutela del territorio” .

In linea con le riflessioni della prima edizione del 2018, obiettivo di quest’anno sarà sollevare l’attenzione sulle molteplici potenzialità degli investimenti nel settore idrico e sulle significative ricadute economiche, ambientali e sociali sul territorio.
Interviene Paolo Franco, Presidente UniAcque, vicepresidente Confservizi CISPEL Lombardia.

Scarica il PROGRAMMA

La partecipazione è gratuita: ISCRIVITI
L’iscrizione è comprensiva del biglietto ATB per raggiungere Città Alta (linea 1 – fermata 443 Viale delle Mura Seminario).

ACCREDITAMENTO
L’evento è inserito nel piano per la formazione professionale continua per gli ingegneri iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 3 CFP e per i geometri iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 2 CFP, per gli architetti iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 3 CFP e per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bergamo con l’attribuzione di 0,375 CFP.

17 settembre | Convocazione Assemblea Settore Farmacie

17 settembre 2019
ore 7.00 prima convocazione
ore 10.30 seconda convocazione
Hotel Michelangelo, piazza Luigi di Savoia 6 – Milano

Nuovo importante appuntamento in agenda per il Settore Farmacie.

Per una valutazione complessiva dello stato delle aziende associate alla luce delle politiche del settore e in un’ottica di potenziamento della struttura organizzativa, è stata convocata per il 17 settembre l’Assemblea Aziende Speciali e Società Farmaceutiche, Enti, Consorzi e Servizi comunali associati a Confservizi CISPEL Lombardia.

All’ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente di Assofarm arch. Venanzio Gizzi sulle politiche farmaceutiche e lo stato del settore
2. Organizzazione del Comitato Regionale Lombardo ed elezione del coordinatore
3. Varie ed eventuali

La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.30.

LETTERA CONVOCAZIONE SOCI

12 settembre | In sede Convocazione Comitato Ambiente

Giovedì 12 settembre, ore 10
Sede Confservizi CISPEL Lombardia
Strada 4- Palazzo Q7 (4°piano) – Rozzano

 

Convocata per giovedì 12 settembre, alle 10.00, presso la sede dell’Associazione la prossima riunione del Comitato Ambiente di Confservizi CISPEL Lombardia.

In discussione all’Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Coordinatore di Settore;
  2. Considerazioni documenti di consultazione ARERA n. 351/2019 “Orientamenti per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021” e n. 352/2019 “Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Inquadramento generale e primi orientamenti”;
  3. Considerazioni proposta approvata dal Consiglio regionale in materia di pianificazione della gestione dei rifiuti e delle bonifiche;
  4. Rafforzamento sistema associativo e valutazione progetto “Green Alliance. Le imprese dell’ambiente per la Lombardia”;
  5. Varie ed eventuali.

Info: segreteria@confservizilombardia.it

7 settembre a Cernobbio | Lake Como Waves Festival 2019

Sabato 7 Settembre
dalle ore 14.30 alle ore 01.00
Cernobbio Villa Erba (CO)
Ingresso libero

Confservizi CISPEL Lombardia tra i partner del primo grande evento LAKE COMO WAVES FESTIVAL 2019 dedicato al mondo dell’acqua.
Il numero zero della manifestazione, unica nel suo genere sul lago italiano più noto a livello internazionale, si propone di cogliere e proporre le diverse sfumature e potenzialità del mondo dell’acqua declinata nelle forme più diverse: dall’arte alla divulgazione scientifica, dalla geopolitica dell’acqua alla cultura dell’acqua, passando per l’intrattenimento e il coinvolgimento della città.
Saranno proposte mostre fotografiche, installazioni, presentazione di libri, laboratori per bambini e molto altro.

Un’interessante occasione di riflessione e sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua come bene comune e sui temi ad essa strettamente correlati cui Confservizi CISPEL Lombardia, in nome delle aziende del settore idrico lombardo che rappresenta non poteva mancare.
L’evento è patrocinato anche da Utilitalia. 

Presente per l’Associazione, Alessandro Lanfranchi, coordinatore del settore acqua di Confservizi CISPEL Lombardia.

Scarica il PROGRAMMA

5 settembre | Convocazione Gruppo di lavoro Laboratori Analisi

Giovedì 5 settembre 2019 – ore 10.00
presso la sede di Confservizi CISPEL Lombardia
Strada 4 – Palazzo Q7 (4° Piano) – Rozzano

 

Convocato per il 5 settembre il Gruppo di lavoro Laboratori Analisi di Confservizi CISPEL Lombardia.  Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

1. Consuntivo delle attività svolte nel primo semestre 2019;

2. Programmazione delle attività del gruppo per il secondo semestre 2019;

3. Focus sull’applicazione del Decreto Ministeriale del 14/06/2017 sulle acque destinate al consumo umano;

4. Focus sull’applicazione del Regolamento Regionale del 29/03/2019 n.6 in materia di scarichi;

5. Varie ed eventuali.

In distribuzione il nuovo numero di Servizi&Società, la rivista delle utility

“Ambiente e sostenibilità non sono più argomenti puramente etici, morali e di buona volontà, ma hanno anche una forte valenza economica di sviluppo e di crescita”. Così il direttore generale Giuseppe Viola apre un numero dedicato a temi green, tra le priorità delle nostre aziende di servizi pubblici.
E l’esempio del Piano di Sostenibilità del Gruppo CAP presentato dal presidente Alessandro Russo mostra al nostro sistema e all’Europa quanto il mondo dell’acqua possa insegnare in termini di visione industriale innovativa.
Al tema ambiente è dedicato anche il primo numero della rivista Economia Pubblica e il nuovo ‘innesto’ nel Comitato del Settore di Confservizi CISPEL Lombardia.

Ma in questo numero parliamo anche di ‘Blue Book’, della prima tappa del Festival dell’Acqua appena conclusa a Bressanone, della ricerca dell’Università Milano-Bicocca ‘Dalle Gender Quotas alle Diversity Quotas’.
Dalla terza Rassegna dell’Economia Pubblica proponiamo la ‘ricetta’ di Cottarelli per lo sviluppo del Paese e una interessante riflessione del Direttore UPEL di Varese su burocrazia e il rapporto con la politica nella gestione degli enti locali e delle partecipate.
E, ancora, per il Settore Casa segnaliamo l’intervento di Fabio Danesi, nuovo presidente Aler Bergamo Lecco e Sondrio, per il Settore Farmacie l’esperienza di AMF Cinisello Balsamo.
Altri contributi sono dedicati ai nuovi finanziamenti europei sul fronte Smart Land, all’importanza degli strumenti di verifica delle fake news, alla formazione aziendale.

La rivista, in formato PDF, è disponibile  QUI