+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

Webinar 18 giugno | L’esperienza della ricostruzione del Ponte di Genova: un possibile modello a servizio del rilancio infrastrutturale del Paese?

Giovedì 18 giugno 2020
dalle 10.00 alle 12.30
on line

Il Coordinamento Confservizi Nord Ovest, in collaborazione con Utilitalia, organizza un nuovo webinar sul tema: ‘L’esperienza della ricostruzione del Ponte di Genova: un possibile modello a servizio del rilancio infrastrutturale del Paese?’

La gestione della ricostruzione del Ponte Morandi è da più parti presa a riferimento come paradigma per il rilancio del Paese. In una fase di drammatica contrazione del prodotto interno lordo da più parti si guarda all’esperienza genovese con l’obiettivo di riprendere la strada dello sviluppo delineando strumenti attuativi in grado di velocizzare l’iter autorizzativo per l’apertura dei cantieri e la messa a terra degli investimenti pubblici e privati.

Secondo le stime di Utilitalia, le imprese dei settori dell’energia, dell’acqua e dell’ambiente sono in grado di attivare un piano di investimenti da 50 miliardi nei prossimi 5 anni per supportare una crescita sostenibile in linea con gli obiettivi del Green New Deal, ma la pesantezza dei procedimenti autorizzativi e realizzativi costituisce un ostacolo che rallenta e talvolta blocca sul nascere opere essenziali per il nostro sistema economico e sociale.

Il Coordinamento Confservizi Nord Ovest e Utilitalia intendono contribuire al dibattito sullo sviluppo analizzando il modello della struttura commissariale deputata alla ricostruzione del Ponte Morandi e discutendo della sua replicabilità in altri contesti. Il webinar ospiterà i contributi dei protagonisti di questa esperienza e sarà l’occasione per un confronto con esponenti del Governo sulle proposte per l’accelerazione degli investimenti e il rilancio del Paese.

PROGRAMMA:
Saluti Istituzionali
Introduzione ai lavori
Massimiliano BIANCO, Amministratore Delegato IREN SpA

Intervengono
Daniela ANSELMI, Vice Presidente dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti
Ugo BALLERINI, Sub commissario per la ricostruzione del Ponte Autostradale di Genova
Andrea CARIOTI, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Genova
Salvatore MARGIOTTA, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Alessandro RUSSO, Vice Presidente Utilitalia e Presidente Confservizi Lombardia

Moderano
Valter SEGGI, Presidente Confservizi Liguria
Sandro BARAGGIOLI, Presidente Confservizi Piemonte – Valle d’Aosta

PROGRAMMA E ISCRIZIONI 

Per chi volesse riascoltare gli interventi CLICCA QUI

Proroghe misure urgenti firmate da ARERA: ecco i provvedimenti del 28 e 30 aprile 2020

Comunichiamo a tutte le aziende associate che ARERA nelle sedute del 28 aprile e del 30 aprile 2020, nell’ottica del perdurare dell’emergenza epidemiologica in atto e dell’efficacia delle misure governative di contenimento dell’epidemia da COVID-19, ha prorogato alcune misure urgenti che erano state precedentemente deliberate.
Nello specifico:

  • Con la Delibera 140/2020/R/com, sono stati prorogati i termini previsti dalla delibera 76/2020/R/com estendendo al 31 maggio 2020 il periodo di sospensione in materia di bonus elettrico, gas e idrico in relazione ai termini di scadenza delle domande di rinnovo dei bonus medesimi; viene pertanto fissato al 31 luglio 2020 la possibilità per i cittadini che dovessero rinnovare la domanda di erogazione dei bonus di vedersi garantiti la continuità dei bonus, con validità retroattiva a partire dalla scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.
  • Con la Delibera 148/2020/R/com si prorogano a favore dei clienti finali e utenti domestici i termini delle misure previste dalla Deliberazione 60/2020/R/com e smi (inerenti le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas naturale e acqua per morosità) fino al 17 maggio 2020; la medesima delibera e con riferimento al Servizi Idrico Integrato, al fine di prevenire situazioni di morosità che dovessero verificarsi in particolare sulle utenze produttive, ha introdotto la facoltà per le utenze ad uso diverso dal domestico di richiedere la rateizzazione delle fatture, secondo un piano definito dal gestore, non scadute alla data del 4 maggio e comunque entro il 31 maggio 2020, così come quelle emesse tra il 4 maggio e il 31 maggio 2020;
  • Con la Delibera 149/2020/R/com, si dispone, infine, la proroga delle deroghe introdotte dalla deliberazione 116/2020/R/com con riferimento alla gestione delle inadempienze nei pagamenti che gli utenti connessi alle reti potrebbero evidenziare, così come per la gestione delle garanzie che i medesimi devono presentare per l’accesso alle medesime.

Per maggiori dettagli si allegano le delibere pubblicate sul sito di ARERA.

Delibera n. 140/2020
Delibera n. 148/2020
Delibera n. 149/2020

Selezione ad evidenza pubblica per l’assunzione di n. 1 farmacista a tempo pieno | Scadenza: 22 febbraio 2021

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Brugherio, nostra associata, ha indetto una selezione ad evidenza pubblica per l’assunzione di n. 1 farmacista a tempo pieno con contratto a tempo determinato di mesi 12.

Per chi fosse interessato:

BANDO

ALLEGATO A- Selezione farmacista collaboratore ASFCB

 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le ore 12.00 del 22 febbraio 2021.

 

Dal 29 gennaio | “SHARING DAYS. Diario di viaggio della sostenibilità in Lombardia”

“SHARING DAYS. Diario di viaggio della sostenibilità in Lombardia”.
E’ questo l’inedito progetto con cui Confservizi Lombardia apre il nuovo anno.
A partire dal 29 gennaio 2021, dalle 10.30 alle 13.00, con un appuntamento a cadenza mensile, conosceremo e dialogheremo con chi ha fatto della sostenibilità uno stile di vita, in azienda e fuori.

Se per le utility questo tema costituisce un driver naturale nelle strategie adottate per gestire e sviluppare i servizi, abbiamo ritenuto interessante ampliare lo sguardo oltre il nostro mondo, osservando approcci concreti di aziende o soggetti impegnati, come noi, in questo processo evolutivo imprescindibile.
SHARING DAYS vuole essere un viaggio e ogni tappa contribuirà a offrire una visione sulle diverse accezioni di sostenibilità.
Consapevoli delle difficoltà ad attuare il progetto in forma itinerante, i primi appuntamenti saranno sicuramente on line. Saranno gratuiti e aperti alle aziende associate e non.

PROGRAMMA SHARING DAYS
PROGRAMMA 29 GENNAIO 2020 – AMBIENTE E CLIMA
ISCRIVITI

Campagna vaccinale anti Covid-19: raccolta adesioni farmacisti

Per facilitare la programmazione e la somministrazione del vaccino anti Covid-19 ai farmacisti che lavorano in regione Lombardia (anche se iscritti ad Ordini di altre regioni) nelle farmacie di comunità, nelle parafarmacie e nelle strutture sanitarie aperte al pubblico o che svolgono altre
attività sempre in ambito sanitario, è stato predisposto dalla Federazione per i servizi degli Ordini dei farmacisti della Lombardia un sistema di raccolta on line delle adesioni.

L’adesione alla vaccinazione antiCovid-19 è riservata esclusivamente ai farmacisti che svolgono attività professionale nelle strutture sanitarie aperte al pubblico.
Per aderire è necessario accedere al sito https://www.vaccinazionefarmacisti.it entro e non oltre il 21 gennaio prossimo e inserire i dati richiesti che saranno verificati e, in caso di non corrispondenza ai criteri di reclutamento, l’adesione sarà cancellata.
Una volta inviata l’adesione, nel banner in alto apparirà la scritta verde “Disponibilità registrata correttamente” (eventuali errori di registrazione saranno segnalati nello stesso banner in colore rosa). Il professionista, la cui adesione è stata confermata dalle verifiche sui dati inseriti, sarà
contattato direttamente dall’ATS.

Si ricorda che l’inserimento di dati non veritieri sarà sanzionato e sarà segnalato all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.
Al momento non è prevista l’adesione per i farmacisti che non svolgono attività professionale in strutture sanitarie aperte al pubblico.

Si segnala altresì che le modalità e le tempistiche della campagna vaccinale sono attualmente in via di definizione da parte della Direzione Generale Welfare e saranno rese note a breve.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla sezione FAQ del portale.

18 gennaio | Convocazione Comitato Settore Farmacie

Lunedì 18 gennaio 2021
dalle ore 14.00 alle ore 15.30
on line

Lunedì 18 gennaio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 15.30 si svolgerà, in videocollegamento, la riunione del Comitato Farmacie di Confservizi Lombardia.

In discussione il seguente Ordine del giorno:
– Azioni e iniziative volte a fronteggiare l’emergenza da Covid-19 per il settore farmacia: valutazioni;
– Revisione legge regionale n. 23/2015: proposte e valutazioni;
– Gara per la fornitura dei farmaci 2022-2023: valutazioni.

In considerazione dell’importanza dei temi è gradita un’ampia partecipazione

Siglato il nuovo protocollo tra le CONFSERVIZI del Nordovest

Siglato il nuovo protocollo tra Confservizi Lombardia e le CONFSERVIZI del Piemonte e della Val d’Aosta e della Liguria, che mira a proseguire nel rapporto avviato negli scorsi anni.

“L’occasione del rinnovo – come ha spiegato il Presidente di Confservizi Lonbardia Alessandro Russo – è utile sia per tracciare un bilancio dei primi tre anni di vita del Coordinamento Confservizi Nord Ovest che per guardare al suo futuro, rinnovandone l’impegno e le opportunità per i prossimi anni. La squadra – il coordinamento strategico – è stata creata tre anni fa, nel 2017, grazie all’unione d’intenti tra Confservizi Lombardia, Confservizi CISPEL Liguria e Confservizi Piemonte-Valle d’Aosta. L’obiettivo era quello di rafforzare la rappresentanza delle utility nel Nord-Ovest, l’Italia che ha fatto la storia dell’industria anche grazie alla qualità dei suoi servizi, e per essere più coesi per conseguire maggiori risultati e successi per tutti.
Già allora avevamo la consapevolezza del ruolo strategico delle nostre aziende nello sviluppo del Paese, imprese che erano e sono, ancor più oggi, volano per gli investimenti, portatrici di innovazione, digitalizzazione, occupazione e valore, con ricadute positive sui territori in cui operano.
Eravamo consapevoli di dover essere sempre più industrialmente efficienti e sostenibili, in grado quindi di essere erogatori di servizi che accompagnano i nostri territori al necessario cambiamento. Una vicinanza che si affianca alla gestione competitiva anche di nuovi servizi, ma soprattutto il sostegno alla nuova cultura industriale sostenibile.
Ci siamo allenati a conoscerci, a confrontarci su temi decisivi per i nostri settori, mettendo in circolo risorse e politiche d’impresa a disposizione di un progetto di crescita e di rappresentanza più ampio. Siamo partiti dai dati con la realizzazione nel 2018 del Report Confservizi del Nord Ovest, una ricerca per capire lo status quo del nostro lavoro nei settori di pubblica utilità come infrastrutture abilitanti dello sviluppo socio economico dei territori. Abbiamo continuato, solo per citare alcuni dei risultati del network, con la redazione e presentazione del Green Book del Nord Ovest, una monografia del settore ambiente con un focus sul comparto rifiuti.
In pieno lockdown, abbiamo promosso una riflessione sul modello della struttura commissariale per la ricostruzione del Ponte Morandi, discutendo della sua replicabilità in altri contesti.
Ora siamo pronti a rinnovare il nostro impegno a collaborare e crescere insieme, a consolidare la nostra rappresentanza professionale, a raccogliere le nuove sfide a cui siamo chiamati, compresa l’opportunità di rapportarci in modo unitario nei confronti delle federazioni nazionali Utilitalia e Asstra”.

PROTOCOLLO CONFSERVIZI NORDOVEST

Salute e sicurezza dei lavoratori in smart working (1 ora) – € 16,00 + iva cad

Confservizi CISPEL Lombardia ha realizzato la propria Piattaforma di formazione digitale!

Da novembre 2018, tutte le Associate potranno accedere alla Piattaforma, a prezzi agevolati e a loro riservati, per usufruire di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in modalità e-Learning.

Un’importante opportunità che potrà supportare le aziende negli adempimenti agli obblighi di legge.

Sarà possibile seguire, tra gli altri corsi disponibili, anche il corso di formazione per dirigenti.

Corso Salute e sicurezza dei lavoratori in smart working

Il corso permetterà ai lavoratori di fare chiarezza su questa nuova modalità di lavoro e sulle relative implicazioni, dal punto di vista della salute e della sicurezza.

Il corso ha una durata di 1 ora e un costo di € 16,00 + iva cad

 

ISCRIVITI 

GUARDA IL PROGRAMMA 

LEGGI LE ISTRUZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA 

 

 

Lucino Montano | Bando di Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di n. 1 farmacista collaboratore. Scadenza: 30 gennaio 2021

La Farmacia comunale e Servizi Srl Montano Lucino, nostra associata, ha pubblicato un bando di Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di n. 1 farmacista collaboratore con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

In esecuzione della deliberazione n. 1/2020 dell’Amministratore unico è indetta una procedura comparativa selettiva ad evidenza pubblica per titoli e esami per l’assunzione di n. 1 farmacista collaboratore il cui stato giuridico, economico e mansionale è disciplinato dal CCNL ASSOFARM per dipendenti da aziende/società farmaceutiche pubbliche, in relazione al 1° livello di inquadramento, dallo Statuto e dai Regolamenti aziendali.

BANDO
DOMANDA SELEZIONE

Scadenza: entro le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2021

Emergenza Covid-19 | Comunicazioni per tutte le aziende dei Settori dei servizi essenziali

Per agevolare il reperimento delle informazioni che interessano le aziende di pubblica utilità abbiamo raccolto in questa sezione i link alle principali fonti istituzionali coinvolte nell’emergenza COVID-19.  Abbiamo inoltre selezionato e pubblicato qui una serie di informazioni di settore (in costante aggiornamento) utili alle nostre associate per affrontare la difficile situazione.

18.12.2020 | Decreto Legge n. 172 del 18 novembre 2020


11.12.2020 |  Ordinanza Ministero della Salute dell’11 dicembre 2020


10.12.2020 | Regione Lombardia, Ordinanza regionale n. 649 del 9 dicembre 2020
Prot. 551/2020 Regione Lombardia, Ordinanza regionale n. 649 del 9 dicembre 2020
Ordinanza Regione Lombardia 649/2020


3.12.2020 |  Utilitalia Circ. 1774/DG – Covid-19. DL 158/2020-Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.
Circolare 1774/DG
DL 158 2020


3.12.2020 |  DPCM del 3 dicembre 2020


27.11.2020 | Ordinanza Ministero della Salute 27.11.2020 Lombardia in Zona Arancione


4.11.2020  | Ordinanza Ministero della Salute 4.11.2020 Lombardia in Zona Rossa


3.11.2020 | DPCM 3 novembre 2020
Allegati DPCM 3 novembre 2020
DPCM 3 novembre 2020 – Le misure in sintesi


28.10.2020 | Regione Lombardia: Ordinanza n. 624 del 27 ottobre 2020
Prot. n. 490 Ordinanza Regione Lombadia 624/2020
Ordinanza Regione Lombardia 624/2020


24.10.2020 | DPCM 24 ottobre 2020


21.10.2020 |  Regione Lombardia: firmata l’ordinanza che limita gli spostamenti in orario notturno
Prot . n. 483/2020 Regione Lombardia: firmata l’ordinanza che limita gli spostamenti in orario notturno
Ordinanza Regione Lombardia 21.10.2020 Spostamenti
modello autodichiarazione editabile_ottobre_2020


21.10.2020 | Schema DPCM “Revisione metodologia fabbisogni standard”
Prot. n. 482/2020 Schema DPCM “Revisione metodologia fabbisogni standard”
Scheda Odg n. 1


07.09.2020 |  Chiarimenti sulla validità dell’ordinanza regionale n. 520/2020, modificata da ordinanza n. 554/2020, e sulle tempistiche di ritorno alla normale gestione dei servizi ambientali
Prot . n. 424/2020 Chiarimenti sulla validità dell’ordinanza regionale n. 520/2020
Chiarimenti validità ordinanza 520 /2020


31.07.2020 | Prot. per Ordinanza n 590/2020
Delibera CDM 29 luglio 2020
Ordinanza Regionale .590/2020
Allegato 1 DL 83 2020


30.06.2020 | Regione Lombardia. Ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020
Prot. 371/2020 Regione Lombardia. Ordinanza n. 573 del 29 giugno 2020
Ordinanza n. 573 29.06.2020 Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Covid-19
Allegato 1


26.06.2020 | ARERA. Adozione di misure urgenti nel servizio idrico integrato, alla luce dell’emergenza da Covid-19. Delibera n. 235/2020

Prot. 366/2020 ARERA. Adozione di misure urgenti nel servizio idrico integrato, alla luce dell’emergenza da Covid-19. Delibera n. 235/2020
Delibera ARERA n. 235/2020


15.06.2020 |  ANAC. Proposte per la semplificazione e la digitalizzazione degli appalti
Prot. 339/2020 ANAC. Proposte per la semplificazione e la digitalizzazione degli appalti
Strategie semplificazione e digitalizzazione ANAC
Proposta intervento normativo ANAC
Ricognizione misure di semplificazione ANAC
Vademecum appalti ANAC


15.06.2020 | Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.  DPCM del 11.06.2020 e Ordinanza regionale n. 566 del 12.06.2020
Prot. 338/2020 Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.  DPCM del 11.06.2020 e Ordinanza regionale n. 566 del 12.06.2020
DPCM del 11.06.2020
Ordinanza n. 566 del 11.06.2020
Allegato 1 Ordinanza regionale n. 566


03. 06.2020 |  ARERA, Delibera 192/2020  Ulteriore proroga delle misure in tema di erogazione dei servizi di trasporto dell’energia elettrica e di distribuzione del gas naturale
Prot. 327/2020  ARERA, Delibera 192/2020  Ulteriore proroga delle misure in tema di erogazione dei servizi di trasporto dell’energia elettrica e di distribuzione del gas naturale
Delibera ARERA n.192/2020
Documento di consultazione ARERA n. 193/2020


27. 05.2020 |  Le misure fiscali del Dl Rilancio | Vademecum dell’Agenzia delle Entrate
Prot. 315/2020Le misure fiscali del Dl Rilancio | Vademecum dell’Agenzia delle Entrate
Le misure fiscali del Dl Rilancio


27. 05.2020 |  Ref ricerche. “Tari e Covid-19: misure per affrontare l’emergenza”
Prot. 311/2020 Ref ricerche. “Tari e Covid-19: misure per affrontare l’emergenza”
Tari e Covid. Misure per affrontare l’emergenza Ref ricerche


25. 05.2020 |  Istituto Superiore di Sanità. Indicazioni su gestione e smaltimento di mascherine e guanti monouso provenienti da utilizzo domestico e non domestico
Prot. 307/2020 Istituto Superiore di Sanità. Indicazioni su gestione e smaltimento di mascherine e guanti monouso
Rapporto ISS n. 26/2020 Gestione e smaltimento mascherine e guanti monouso
Infografica ISS smaltimento mascherine e guanti monouso


20. 05.2020 |  Regione Lombardia: interventi per la ripresa economica. Lettera Presidente Fontana, dettagli misure economiche-sociali e comuni beneficiari
Prot. 299/2020 Regione Lombardia: interventi per la ripresa economica. Lettera Presidente Fontana
Lettera Presidente Fontana
RL Misure Covid-19
Tabella finanziamenti Elenco comuni


18. 05.2020 |  Ultimi provvedimenti di Regione Lombardia. Ordinanza n. 546 del 13 maggio 2020 e ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020
Prot. 295/2020 Ultimi provvedimenti di Regione Lombardia. Ordinanza n. 546 del 13 maggio 2020 e ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020
Ordinanze regionali n. 546 e n. 547
Ordinanza RL n. 546 13.05.2020
Ordinanza RL n. 547 17.05.2020
Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive


11. 05.2020 |  Corte di Cassazione. Sentenza n. 8631: la TIA 2 è soggetta a IVA perché ha natura privatistica
Prot. 291/2020 Corte di Cassazione. Sentenza n. 8631: la TIA 2 è soggetta a IVA perché ha natura privatistica
Sentenza n. 8631


07.05.2020 |  ARERA, Delibera n. 158: adozione di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, alla luce dell’emergenza da Covid-19
Prot. 290/2020 ARERA. Delibera n. 158: adozione di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati, alla luce dell’emergenza da covid-19
Delibera n. 158/2020
All. A Delibera n.158/2020


06.05.2020 | Anac: disposizioni di semplificazione in materia di appalti
Prot. 287/2020 Anac: disposizioni di semplificazione in materia di appalti
Documento ricognitivo ANAC
Vademecum appalti ANAC
Programma Webinar Gare e contratti pubblici nell’epoca del Coronavirus


04.05.2020 | Proroghe ARERA: provvedimenti del 28 e 30 aprile 2020
Prot. 275/2020 Proroghe ARERA: provvedimenti del 28 e 30 aprile 2020
Delibera n. 140/2020
Delibera n. 148/2020
Delibera n. 149/2020


04.05.2020 | Invitalia,  Bando Impresa Sicura: rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI
Prot 274/2020 Invitalia, Bando Impresa Sicura: rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI
Invitalia – Bando Impresa Sicura


29.04.2020 |  IFEL, Indicazioni in merito alla facoltà di disporre riduzioni del prelievo sui rifiuti
Prot. 268/2020 IFEL, Indicazioni in merito alla facoltà di disporre riduzioni del prelievo sui rifiuti
Nota IFEL Tari


27.04.2020 | Integrato il Protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro del 24.04.2020
Prot. 266/2020 Integrato il Protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro
Confronto Testi Protocollo 24.04.2020


26.04.2020 | DPCM del 26.04.2020  Misure Fase 2
DPCM 20.02.2020 Misure Fase 2


22.04.2020 |  Regione Lombardia, Deliberazione XI-3075 del 20 aprile 2020 -| “Interventi per la ripresa economica”
Prot. 259/2020 Interventi ripresa economica Regione Lombardia
Deliberazione n. XI- 3075 PDL interventi per la ripresa economica


16.04.2020 |  INPS, Indicazioni CIGO, assegno ordinario e CIGD per lavoratori assunti dal 24 febbraio al 17 marzo 2020
Prot. 254/2020 INPS, Indicazioni CIGO, assegno ordinario e CIGD per lavoratori assunti dal 24 febbraio al 17 marzo 2020
Nota INPS n.1607


16.04.2020 |  ANAC, Prime indicazioni sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica

Prot. 253/2020 Indicazioni ANAC svolgimento gare
Delibera ANAC n.312/2020


15.04.2020 |  ARERA, Deliberazione n. 124/2020 e n. 125/2020 del 13.04.2020
Prot. 248/2020 Delibere ARERA n. 124 e n. 125 13.04.2020
Delibera n.124/2020
Delibera n. 125/2020


15.04.2020 |  ANAC, Sospesi fino al 15 maggio i termini per la pubblicazione dei dati e rinviati i nuovi procedimenti di vigilanza
Prot. 244/2020 ANAC, Sospesi fino al 15 maggio i termini per la pubblicazione dei dati e rinviati i nuovi procedimenti di vigilanza
Comunicato ANAC sospensione termini trasparenza


14.04.2020 |  Agenzia delle Entrate. Chiarimenti su misure fiscali inerenti il Decreto “Liquidità”: circolare 9/E del 13.04.2020
Prot. 240/2020 Agenzia delle Entrate. Chiarimenti su misure fiscali inerenti il Decreto “Liquidità”: circolare 9/E del 13.04.2020
Agenzia Entrate – Circolare n. 9 del 13.04.2020


11.04.2020 | Ordinanza Regione Lombardia dell’11.04.2020. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19.
Ordinanza Regione Lombardia n.528/2020


10.04.2020 |  DCPM del 10.04.2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
DPCM 10.04.2020


09.04.2020 | Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Il Commissario Straordinario per
l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza
Ordinanza Commissario Straordinario 9.04.2020


09.04.2020 | Decreto legge “Liquidità” dell’8.04.2020
Prot. 239/2020 Decreto legge “Liquidità” dell’8.04.2020
DL n.23 del 8..04.2020
Circolare ABI DL n.23 del 8..04.2020
Circolare Utilitalia DL n.23 del 8..04.2020


07.04.2020 |  Covid-19 Siglata la convenzione con ABI
Prot. 234/2020 Covid-19 Siglata la convenzione con ABI
Circolare Utilitalia n 01570/DG
Convenzione ABI


07.04.2020 |  Indicazioni da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle modalità di gestione dei rifiuti urbani – Aggiornamento
Prot. 233/2020 Indicazioni da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle modalità di gestione dei rifiuti urbani – Aggiornamento
Rapporto ISS Covid-19 n. 3 rifiuti


07.04.2020 | Regione Lombardia, Modifiche e integrazioni all’Ordinanza n. 521 del 4.04.2020 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Consentita la vendita nei distributori automatici dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici 
Consentita cura e manutenzione di parchi, giardini e aree verdi 
Ordinanza Regione Lombardia n. 522 del 6.04.2020.pdf (1) 
Comunicato congiunto Confservizi Federfarma Federazione Farmacisti Lombardia

06.04.2020 |  ARERA. Delibera n.117/2020: Ulteriori misure urgenti per l’emergenza epidemiologica COVID-19 a tutela dei clienti e degli utenti finali
Prot .231/2020 ARERA. Delibera n.117/2020: Ulteriori misure urgenti per l’emergenza epidemiologica COVID-19 a tutela dei clienti e degli utenti finali
Delibera ARERA n.117/2020


06.04.2020 | PER LE FARMACIE | Ministero della Salute. Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità
Prot. 230/2020 Ministero della Salute. Aggiornamento delle indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità
Circolare Ministero Strategia effettuazione test 03.04.2020


06.04.2020 | PER LE FARMACIE. Regione Lombardia. Ordinanza n. 521 del 4.04.2020 Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
Prot. 229/2020 Ordinanza regionale n. 521
Ordinanza RL 521 del 04.04.2020


03.04.2020 | Decreto n. 520 Regione Lombardia. Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
Prot. 228/2020 Decreto n. 520 Regione Lombardia. Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
Decreto n. 520 Regione Lombardia


03.04.2020 |  MISE. Continuità della fornitura dei servizi energetici essenziali
Prot. 226/2020 MISE | Continuità della fornitura dei servizi energetici essenziali
Comunicazione MISE


01.04.2020 |  ARERA, Chiarimenti applicazione MTR e definizione delle modalità operative per la trasmissione dei PEF – Determina n. 2 del 30.03.2020
Prot. 221/2020  ARERA, Chiarimenti applicazione MTR e definizione delle modalità operative per la trasmissione dei PEF – Determina n. 2 del 30.03.2020
Determinazione n. 2/2020 drif
All. 1 Determinazione n. 2/2020


30.03.2020 |  Circolare Utilitalia n.1559/2020 DG COVID 19, Procedura di svincolo diretto per l’importazione di DPI
ADM Procedura Svincolo


30.03.2020 |  INPS, Circolare n. 47 del 28.03. 2020 Norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga
Prot. 212/2020 Indicazioni INPS
Circolare INPS n.47 del 28.03.2020


30.03.2020 | Provvedimenti ARERA del 26.03.2020
Prot. 211/2020 Provvedimenti ARERA del 26.03.2020
Determinazione n. 5 del 26.03.2020
Delibera n. 94/2020 Differimenti settore Energia
Delibera n. 95/2020 Aggiornamento tariffe
Circolare Utilitalia n. 1544/2020 Chiusura ARERA raccolte dati


26.03.2020 | Nuovo modello autodichiarazione 26.03.2020


26.03.2020 | Decreto legge  n.19 del 25.03.2020 e DM MISE 25.03.2020
Prot. 210/2020 Decreto legge  n.19 del 25.03.2020 e DM MISE 25.03.2020
DM MiSE 25.03.2020
DL 19 del 25.03.2020


26.03.2020 |  INPS, Indicazioni operative in materia di congedo parentale e estensione dei permessi indennizzati di cui alla legge 104/1992
Prot. 208/2020 INPS,| Indicazioni operative in materia di congedo parentale e estensione dei permessi indennizzati di cui alla legge 104/1992
Circolare n. 45 del 25.03.2020


24.03.2020 | ANAC, Sospesi i termini per i procedimenti in corso e dilazionati i tempi per gli obblighi di comunicazioni
Prot. 202/2020 ANAC. Sospesi i termini per i procedimenti in corso e dilazionati i tempi per gli obblighi di comunicazioni
Delibera Anac n.268/2020


23.03.2020 | Ordinanza n. 514 del 21.03.2020 e n. 515 del 22.03.2020 di Regione Lombardia e DPCM 22.03.2020
Prot. 201/2020 Ordinanza n. 514 del 21.03.2020 e n. 515 del 22.03.2020 di Regione Lombardia e DPCM 22.03.20200
Ordinanza Regione Lombardia 514
Ordinanza Regione Lombardia 515
DCPM 22.03.2020
Allegato 1 DCPM 22.03.2020
Ordinanza MIN salute e MIN interno 22.03.2020 in GU


23.03.2020 | Prime indicazioni INPS su Cassa integrazione ordinaria e Assegno
Prot. 199/2020 Prime indicazioni INPS su Cassa integrazione ordinaria e Assegno
Comunicazione INPS n.1287 20.03. 2020


20.03.2020 |  Corepla, Criticità raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in plastica
Prot. 198/2020 Corepla, Criticità raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in plastica
Comunicazione COREPLA n. 031/2020


20.03.2020 |  Equipollenza mascherine N95 NIOSH a FFP2
Prot. 195/2020 Equipollenza mascherine N95 NIOSH a FFP2
Estratto verbale 13 del 29.02.2020 mascherine N95


20.03.2020 |  Imprese servizi ambientali, Protocollo d’intesa per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro
Prot. 194/2020 Imprese servizi ambientali, Protocollo d’intesa per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro
Protocollo Ambiente 19.03.2020


19.03.2020 | Regione Lombardia: indicazioni per la “consegna ricette” da parte delle farmacie
Prot. 192/2020 Regione Lombardia: indicazioni per la “consegna ricette” da parte delle farmacie


19.03.2020 |  ISS e ISPRA, Indicazioni per disinfezioni ambienti esterni e pulizia stradale
Prot. 191/2020 ISS e ISPRA, Indicazioni per disinfezioni ambienti esterni e pulizia stradale
ISS Parere lavaggio strade
ISPRA Indicazioni tecniche sanificazione


19.03.2020 | TARI prorogata al 30 giugno, Dl 18/2020 Art. 107 “Differimento di termini amministrativo-contabili”
Prot. 190/2020 TARI prorogata al 30 giugno, Dl 18/2020 Art. 107 “Differimento di termini amministrativo contabili”


18.03.2020 | Aggiornamento su richieste a Regione Lombardia per la fornitura di mascherine
Prot. 189/2020 Aggiornamento su richieste a Regione Lombardia per la fornitura di mascherine


18.03.2020 | ARERA, Differimento a 03.04.2020 della chiusura delle raccolte dati “Qualità del servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti” e “Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani”
Prot. 187/2020 ARERA, Differimento a 03.04.2020 della chiusura delle raccolte dati “Qualità del servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti” e “Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani”


18.03.2020 |  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge “Cura Italia” del 17.03.2020
Prot.186/2020 18.03.2020 |  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge “Cura Italia” del 17.03.2020
DL Cura Italia 17.03.2020
Prima relazione tecnica


17.03.2020 |  Comitato Operativo della Protezione Civile, Richiesta a Regione Lombardia per la fornitura di mascherine
Prot 184/2020 Comitato Operativo della Protezione Civile, Richiesta a Regione Lombardia per la fornitura di mascherine


17.03.2020 | Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti
Prot. 183/2020 Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti
Modulo autodichiarazione 17.3.2020


16.03.2020 | Regione Lombardia, Comunicazioni su attività di gestione dei rifiuti urbani
Prot. 181/2020 Regione Lombardia, Comunicazioni su attività di gestione dei rifiuti urbani
All. 1 Inquadramento attività di gestione rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

All. 2 Indicazioni ai Comuni per la gestione dei rifiuti urbani
All. 3 Indicazioni per impianti di trattamento rifiuti urbani indifferenziati
All. 4 Parere ISS rifiuti urbani
All.5 Indicazioni ISS


16.03.2020 | Istituto Superiore di Sanità, Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus sars-cov-2 (INTEGRAZIONE DISPOSIZIONI del 13.03.2010)
Prot. 180/2020 ISS Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus sars-cov-2
ISS Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus sars-cov-2


14.03.2020 | Il Governo e le parti sociali siglano il Protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro
Prot 176/2020 Il Governo e le parti sociali siglano il Protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro
Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro
Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro firmato Governo-Sindacati-Confservizi


14.03.2020 | INPS, Circolare n. 38 del 12.03.2020: Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese
Prot .175/2020 INPS, Circolare n. 38 del 12.03.2020: misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese
Circolare Utilitalia n. 01501/DG
Circolare INPS n.38/2020


14.03.2020 | ARERA, Delibera 60/2020: Prime misure urgenti e istituzione di un conto di gestione straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19
Prot. 174/2020 ARERA, Delibera 60/2020: Prime misure urgenti e istituzione di un conto di gestione straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19
Delibera ARERA n.60/20


13.03.2020 | Indicazioni da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle modalità di conferimento dei rifiuti domestici
Si rendono note le indicazioni predisposte dall’Istituto Superiore di Sanità relative alle modalità di conferimento dei rifiuti domestici: nuove regole soprattutto per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al coronavirus o in quarantena obbligatoria.
In questo caso i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti. Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
Parere Istituto Superiore Sanità – Rifiuti urbani
COVID-19 Istituto Superiore di Sanità Poster regole rifiuti


13.03.2020 | ARERA, Delibera 59/2020: Differimento dei termini previsti dalla regolazione per i servizi ambientali ed energetici e prime disposizioni in materia di qualità
Prot. 173/2020 ARERA, Delibera n.59/2020 Differimento dei termini previsti dalla regolazione per i servizi ambientali ed energetici e prime disposizioni in materia di qualità
Delibera ARERA n.59/2020

13.03.2020 | ANAC: rinviata al 31 luglio 2020 la pubblicazione dell’attestazione dell’OIV
Prot. 171/2020 ANAC: rinviata al 31 luglio 2020 la pubblicazione dell’attestazione dell’OIV
Delibera ANAC n.213/2020 Attestazioni OIV


13.03.2020 | ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua: comunicato stampa del 12 marzo 2020
Prot. 170/2020 ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua: comunicato stampa del 12 marzo 2020
CS. ARERA Blocco distacchi e slittamenti COVID-19


13.03.2020 | Attuazione del diritto di sciopero nell’ambito dei servizi pubblici essenziali
Prot. 169/2020 Attuazione del diritto di sciopero nell’ambito dei servizi pubblici essenziali
Circolare Utilitalia n.01492/DG
Commissione Garanzia sciopero


12.03.2020 |  DCPM 11 marzo 2020: adottate ulteriori misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’intero territorio nazionale
Prot. 163/2020 Nuove misure contenimento COVID-19
DPCM 11 marzo 2020


11.03.2020 | COVID-19:  Comunicazione Sicurezza delle acque potabili e delle acque reflue – Articolo Scientifico
Circolare Utilitalia n.01488/DG


11.03.2020 | COVID-19: Comunicato ARERA dell’11 marzo 2020
Prot. 161/2020 Comunicato ARERA
COMUNICATO ARERA Covid-19


11.03.2020 | Indicazioni preliminari circa le modalità di esecuzione dei servizi di igiene urbana
Prot. 160/2020 Servizi igiene urbana


11.03.2020 | Misure speciali per la c.d. “quarantena” nei servizi essenziali
Prot. 157/2020 Misure speciali per la c.d. “quarantena” nei servizi essenziali
Circolare Utilitalia n. 01485/DG
Estratto dal Decreto legge 9 marzo 2020, n.14 – quarantena
Circolare Min Salute 9 marzo 2020 su definizione di caso
DCPM 9 marzo 2020

Emergenza COVID-19 | COMUNICAZIONI A TUTTE LE FARMACIE ASSOFARM E CONFSERVIZI LOMBARDIA

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

Pero | Bando di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di n. 1 farmacista collaboratore. Scadenza: 25 gennaio 2021

L’Azienda Speciale Farmacia di Pero (Mi), nostra associata, ha pubblicato un bando di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di n. 1 farmacista collaboratore con contratto di lavoro a tempo pieno determinato per 24 mesi con riserva di eventuale trasformazione a tempo indeterminato al termine del periodo.

L’Azienda, nel caso ritenga necessario valorizzare la crescita professionale e l’investimento formativo fatto con i propri dipendenti attraverso uno sviluppo interno di carriera, si riserva la facoltà di provvedere alla trasformazione e consolidamento del rapporto di lavoro a tempo indeterminato al termine dei 24 mesi previsti.

Scadenza per la presentazione domande: entro le ore 12.00 del 25 gennaio 2021


BANDO DI SELEZIONE
DOMANDA