+39.02.57300000 |segreteria@confservizilombardia.it

E’ in distribuzione il nuovo numero della rivista Servizi&Società

In distribuzione il nuovo numero della rivista Servizi&Società. Potrete leggere un’interessante riflessione del presidente Alessandro Russo sulle sfide cui sono chiamate le nostre aziende pubbliche. Sul tema della sostenibilità (e benessere anche economico) come unico modo di fare impresa pone invece l’accento il direttore generale Giuseppe Viola.
In questo numero trovate anche un ampio dibattito sul tema dell’in house, la presentazione dell’ambizioso progetto di rigenerazione urbana FILI da parte della neoassociata a Confservizi FNM con il presidente Andrea Gibelli e il progetto di teleriscaldamento completato da NET sul sito di Mind nelle parole di Lorella Bigatti. 
Ma parliamo anche di importanza e vantaggi economici del Rating di legalità, dei progetti delle cinque Aler Lombarde e del crescente ruolo delle Farmacie pubbliche. Un’ampia sezione è inoltre dedicata all’attività delle nostre aziende e molto altro ancora.

SCARICA LA RIVISTA

5 novembre, Webinar | Il ruolo delle società in house di igiene urbana tra Europa a Lombardia

Webinar
5 novembre, ore 9.30-13.00
In videocollegamento dalla Sala Pirelli del Consiglio regionale della Lombardia

 

Nell’ampio dibattito in corso a livello nazionale sul tema della concorrenza, le aziende della Green Alliance*, con il patrocinio di Regione Lombardia, Anci Lombardia e Confservizi Lombardia, promuovono nella mattinata del 5 novembre un webinar dedicato a ‘Il ruolo delle società in house di igiene urbana tra Europa a Lombardia’.

Dopo i saluti di Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, l’introduzione del convegno sarà affidata a Raffaele Cattaneo, Assessore all’ambiente e clima Regione Lombardia e a Alessandro Russo, Presidente Confservizi Lombardia.
Sarà questa anche l’occasione per presentare alcune esperienze di integrazione tra società in-house – I CASI DI WATER ALLIANCE E GREEN ALLIANCE – grazie agli interventi di Enrico Pezzoli, Portavoce Water Alliance – Acque di Lombardia e Daniela Mazzuconi, Portavoce Green Alliance-Ambiente in Lombardia.

PROGRAMMA CONVEGNO
ISCRIZIONE

*Green Alliance – Servizi per l’Ambiente in Lombardia è una rete di imprese pubbliche con uno strettissimo legame con gli Enti locali ed il territorio che rappresentano, unite dallo strumento giuridico del contratto di rete. Si tratta di gestori di uno o più ambiti della filiera del servizio di igiene urbana che, insieme, hanno creato di fatto un primo ciclo integrato completo nella gestione ambientale che va dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla gestione di impianti per il loro recupero e la trasformazione della parte indifferenziata in energia*, dal servizio di pulizia strade, alla gestione di impianti di recupero delle terre di spazzamento. Green Alliance rappresenta il primo esempio fattivo di economia circolare su base regionale.

Fanno parte della rete: ACCAM SpA di Busto Arsizio (VA), AEMME LINEA AMBIENTE srl di Legnano (MI), AGESP SpA di Busto Arsizio (VA), AMAGA SpA di Abbiategrasso (MI), ASM MAGENTA srl di Magenta (MI), BRIANZA ENERGIA AMBIENTE SpA e BRIANZA ENERGIA GESTIONI SpA di Desio (MB), CEM AMBIENTE SpA di Cavenago Brianza (MB), CHIARI SERVIZI srl di Chiari (BS), MANTOVA AMBIENTE srl di Mantova, SERVICE 24 AMBIENTE srl di Tavernerio (CO), SERVIZI COMUNALI Spa di  Sarnico (BG), SAE Valle Sabbia di Vestone (BS), SILEA SpA di Valmadrera (LC) e ZEROC di Sesto San Giovanni (MI). 

Circolare Farmacie | Test antigenici rapidi: modalità di esecuzione e registrazione a favore dei cittadini esenti

L’art.4 del DL 21 settembre 2021 n. 127 introduce novità circa l’erogazione dei tamponi in farmacia.

In particolare, il decreto-legge dispone che “l’esecuzione dei test antigenici rapidi ai soggetti che non possono ricevere o completare la vaccinazione anti SARS-Cov2 sulla base di idonea certificazione medica, viene effettuata gratuitamente.
In tale contesto sarà riconosciuta alle farmacie la quota di contribuzione pari a 15 € per ogni tampone rapido eseguito a favore di tali soggetti”.

SCARICA QUI le indicazioni circa le modalità di esecuzione e registrazione dei tamponi in farmacia ai cittadini esenti.

Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di un farmacista collaboratore. Scadenza: 8 novembre 2021

Farmacie Comunali Corsichesi S.p.A., società a partecipazione maggioritaria pubblica e nostra associata, procederà allo svolgimento di una selezione, per prove d’esame, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 1 Farmacista Collaboratore a tempo pieno e indeterminato.

La graduatoria potrà altresì essere utilizzata dalla Società per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, pieno o parziale, che si rendessero necessarie durante il periodo di validità della stessa.

BANDO SELEZIONE FARMACISTA

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Scadenza: entro e non oltre le ore 13 del giorno 08 novembre 2021

20 ottobre | Convocazione Comitato del Settore Energia   

Mercoledì 20 ottobre
ore 15.00
in videocollegamento

 

Convocato il nuovo incontro del Comitato del Settore Energia di Confservizi Lombardia presieduto dal coordinatore di settore prof Paolo Sabbioni. L’appuntamento è per mercoledì 20 ottobre, alle 15.00, in videocollegamento. In discussione il seguente Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del coordinatore di settore;
  2. Sinergie tra le imprese associate. Valutazioni;
  3. Varie ed eventuali.

Ai membri del comitato si chiede cortesemente di confermare la partecipazione al videocollegamento scrivendo a: segreteria@confservizilombardia.it

 

 

 

 

F.to Il Direttore Generale                                                 F.to Il Coordinatore di Settore

Dott. Giuseppe Viola                                                              Prof. Paolo Sabbioni

 

18 ottobre | Convocazione Comitato Ambiente

Lunedì 18 ottobre 2021
ore 14.30
presso la sede Confservizi Lombardia
Strada 4 – Palazzo Q7 (4° piano) – Rozzano

 

Convocato per il 18 ottobre l’incontro del Comitato Ambiente di Confservizi Lombardia presieduto dal Coordinatore dott.ssa Daniela Mazzuconi.
In discussione il seguente Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del coordinatore di settore;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. PNRR: pubblicazione dei decreti MITE relativi all’approvazione dei criteri di selezione dei progetti in materia di rifiuti. Valutazioni;
  4. Decreto Concorrenza: aggiornamenti;
  5. Varie ed eventuali.

Ai membri del Comitato si chiede cortesemente di confermare la partecipazione a segreteria@confservizilombardia.it

12 ottobre | Webinar, Il metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (2022-2025).

12 Ottobre 2021
dalle ore 11.00 alle 13.00.
Webinar gratuito

 

Confservizi Lombardia e REF Ricerche, convinti dell’importanza del tema in discussione, hanno dato la propria collaborazione alla realizzazione del Webinar promosso da Upel, Unione delle Province locali dedicato a ‘Il metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (2022-2025). Le novità del MTR-2: rischi e opportunità per comuni e gestori.

Abstract
Con la Delibera 363/2021/R/rif, ARERA ha definito il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio (2022-2025).
Oltre alla riconferma dell’impostazione generale in essere, improntata alla trasparenza dei costi del servizio, desunti da fonti contabili obbligatorie, e con un limite di crescita al riconoscimento dei costi, differenziato sulla base degli obiettivi di miglioramento della qualità del servizio, ARERA introduce principi tesi a garantire la sostenibilità sociale delle tariffe, contribuire attivamente a traguardare i più recenti e sfidanti obiettivi ambientali, il consolidamento delle gestioni, e un rinforzo al coordinamento tra i soggetti istituzionali coinvolti. Il tutto, ancora una volta, affermando una regolazione asimmetrica.
La principale novità consiste nella definizione di una durata quadriennale del secondo periodo regolatorio, entro la quale l’Autorità prevede un aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie e l’introduzione di un meccanismo di copertura dei maggiori oneri derivanti dalla compliance alla regolazione della qualità del servizio, di cui a breve si attende la definizione da parte di ARERA stessa.
Un nuovo metodo che richiederà un salto culturale a gestori e Comuni per garantire ai cittadini-utenti un servizio efficiente e con standard di qualità elevati.

PROGRAMMA

ISCRIVITI

Previsto l’intervento iniziale di Giuseppe Viola, Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia Read more

Avviso di selezione per Responsabile Amministrativo. Scadenza: 11 ottobre 2021

Canturina Servizi Territoriali Spa di Cantù (CO), azienda associata a Confservizi Lombardia, ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per l’assunzione di n.1 responsabile amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, previo superamento del periodo di prova.

Inquadramento all’8° livello del CCNL per il settore gas-acqua.

SCARICA IL BANDO

Termine per la presentazione delle domande: ore 12.00 dell’11 ottobre 2021

 

 

 

Selezione pubblica per prove selettive per l’assunzione di 2 Farmacisti collaboratori. Scadenza: 11 ottobre 2021

L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo, nostra associata, ha indetto una Selezione pubblica per prove selettive per l’assunzione di n. 2 “Farmacisti collaboratori” con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno – livello 1° del CCNL per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli enti locali, esercenti farmacie, parafarmacie, magazzini farmaceutici all’ingrosso, laboratori farmaceutici.

SCARICA IL BANDO

DOMANDA DI AMMISSIONE

Scadenza: entro le ore 14.00 del giorno 11.10.2021